Skip to main content

CERCA

#FacciamoLaDifferenza, perché le donne di Janssen Italia sono portatrici di valore

#FacciamoLaDifferenza, perché le donne di Janssen Italia sono portatrici di valore

Professioniste, mamme, mogli, ma prima di tutto donne entusiaste della propria vita personale e lavorativa. 23 testimonianze di dipendenti Janssen Italia che hanno desiderato raccontarsi nell’ambito del progetto #FacciamoLaDifferenza, lanciato lo scorso marzo a Milano. Le storie ora si possono leggere sul Sito Web Janssen Italia, al link http://www.janssen.com/italy/facciamoladifferenza e sull’Account Twitter @JanssenITA.

Il progetto è nato per valorizzare i percorsi lavorativi delle professioniste dell’azienda, definite “portatrici indiscusse di valore”, in grado di fare la differenza nella ricerca, nella produzione, nell’ascolto e nella cura di pazienti e caregiver, consentendo alla stessa Janssen di perseguire la sua mission: migliorare la salute attraverso un impegno costante in ricerca e innovazione senza dimenticare la dimensione umana.

La “popolazione femminile” di Janssen Italia è stata invitata a raccontarsi. Che cosa ne è emerso? Dalla giovane studentessa in visita nello stabilimento Janssen che poi nella stessa azienda ha trovato, qualche anno dopo, la sua strada professionale, alla biologa che ha deciso di lavorare come informatrice nel mondo dell’industria farmaceutica e che grazie al lavoro afferma di essere diventata “più estroversa e socievole, di aver imparato l’arte dell’ascolto e il piacere del dialogo, lo scambio delle informazioni e delle conoscenze”. Fino alla collega che afferma che in Janssen Italia è riuscita a toccare “con mano il valore delle pari opportunità, in un contesto che premia le motivazioni e la professionalità” e a chi definisce questa realtà “un luogo che non si frequenta solo per lavorare, ma anche per crescere”.

Sono solo alcuni estratti delle storie di donne completamente diverse, con ruoli e esperienze personali distinte, unite dalla medesima azienda dove affermano di aver trovato una realtà stimolante e meritocratica, dove “le differenze di genere non sono un ostacolo ma un’opportunità”.

Janssen Italia, un’azienda “in rosa”

Il claim “Facciamo la differenza” è la base dell’impegno quotidiano dell’azienda nei confronti delle donne; quest’ultime rappresentano il 43% delle 1.057 persone che lavorano in Janssen Italia e quasi il 60% del Consiglio di Amministrazione della società è composto da professioniste.

Janssen Italia offre l’opportunità a tutti i lavoratori di scegliere le agevolazioni che più si avvicinano alle proprie necessità. Ne è un esempio il programma “Vita privata”, in cui l’azienda, per celebrare la nascita di un figlio/figlia, regala la cosiddetta “borsa neonato”, un kit di prodotti J&J dedicati alla cura del bambino. E, sempre nell’ottica di aiutare a conciliare la vita personale con quella professionale, offre un asilo aziendale disponibile per i bimbi fino ai 3 anni di età. A questo, si aggiungono gli orari flessibili e altre iniziative rivolte ai più piccoli.  

Per il benessere psico-fisico delle donne (e non solo) in azienda e il rispetto delle diversità di ognuno, il Gruppo promuove “People Care”, un’iniziativa volta a favorire e supportare la cultura della salute e del benessere e offre programmi come l’”Energy for Performance in Life”, un programma che fornisce delle linee guida per incanalare la propria energia personale e raggiungere così una performance ideale.

Infine, il progetto “Valore D” dedicato al sostegno della leadership femminile, di cui Janssen Italia è socio fondatore. Si tratta di un’associazione di aziende nazionali e multinazionali creata nel 2009 per sostenere le donne lavoratrici e promuovere la diversità e il talento fornendo gli strumenti e le conoscenze necessari alla loro crescita professionale.