Skip to main content

CERCA

Il Valore della Produzione per Janssen

Il Valore della Produzione

Il sito produttivo di Latina è un modello di riferimento per tutta la produzione mondiale.

Il sito produttivo di Latina

Il sito produttivo di Latina ha vissuto negli anni uno sviluppo e un’evoluzione costanti. Nato nei primi anni ‘80, oggi si estende su una superficie di 136 mila metri quadrati e vanta una storia di innovazione e competitività che è il suo principale segno distintivo.

La produzione destinata per il 90% all’esportazione, ammonta a circa 4 miliardi di compresse all’anno. Vero e proprio centro di innovazione farmacologica e tecnologica, il sito si avvale di un meccanismo di automazione industriale fondato in larga parte sulla robotizzazione delle operazioni e sull’utilizzo di soluzioni 4IR, che permettono la semplificazione delle attività e un miglior controllo di processo, garantendo così un’eccellente capacità e qualità produttiva, ottenendo grazie a questo nel 2022 il riconoscimento di LIGHTHOUSE company dal World Economic Forum, come una delle più avanzate realtà manifatturiere del pianeta all’interno della quarta rivoluzione industriale.

L’eccellenza del sistema produttivo è stata certificata da varie agenzie internazionali, oltre naturalmente ad AIFA. Questo ha permesso l’ accesso dei farmaci prodotti a Latina in più di 100 paesi nel mondo. Anche la Food and Drug Administration (FDA) americana, ente di riferimento nella nostra industria in termini di verifica dei più severi standard di processo, ha consentito l’accesso privilegiato ad un mercato di importanza strategica, quale quello nord-americano nel quale Latina distribuisce circa il 50% del volume di manifattura.

Soluzioni sempre migliori per la salute del cittadino

Parallelamente allo sviluppo della produzione, lo stabilimento di Latina ha lavorato proattivamente sul fronte della protezione e del rispetto dell’ambiente, sviluppando diversi progetti per la riduzione dell’impatto ambientale sia in termini di risparmio energetico sia in termini di emissioni di CO2, ponendosi come obbiettivo la “Carbon Neutrality” entro il 2025.

A riconoscimento dell’impegno in tal senso, l’impianto di Latina è stato uno dei primi del Gruppo Johnson & Johnson, nonché del settore farmaceutico in generale, ad ottenere già nel 1999 la certificazione ISO 14001, nel 2005 la certificazione OHSAS 18001 e nel 2022 la certificazione ISO 50001.

Nell’ultima decade il sito produttivo ha ricevuto investimenti per piu di 100 milioni di euro, che hanno portato a un ampliamento di 3.000 metri quadrati, ad un forte aumento della capacità produttiva e a un incremento dell’occupazione di circa 300 persone, arrivando agli attuali 650 collaboratori, oltre a 250 nell’indotto. Occupazione ad alta specializzazione: la metà dei dipendenti è, infatti, laureata e l’altra metà, diplomata.

È previsto un ulteriore corposo piano di investimenti nel prossimo decennio per sostenere il piano strategico di digitalizzazione dello stabilimento che porterà il sito di Latina all’interno della quarta rivoluzione industriale. Investimenti dedicati ad aumentare ulteriormente la capacità e l'agilità tecnologica dei processi produttivi del Sito di Latina. Questa cultura dell’innovazione, che ha caratterizzato il sito fin dalla propria nascita, ha fatto sì che sia diventato il sito di lancio e crescita della Piattaforma Solidi Orali di Janssen e un vero e proprio modello di riferimento per tutta la produzione mondiale di Janssen. Questo ha generato anche un interscambio di talenti nelle varie posizioni funzionali nei diversi stabilimenti, dando vita a una proficua circolazione di competenze e conoscenze a livello globale. Non solo export di farmaci, dunque, ma anche di persone, competenze, tecnologie, modelli organizzativi. Tutto questo, per Janssen non è un punto d’arrivo, ma una tappa importante nell’ottica del miglioramento continuo dei processi produttivi e nella costante ricerca di sempre migliori soluzioni per la salute del cittadino e il benessere della società.