Skip to main content

CERCA

Ebola, passi avanti nello sviluppo del vaccino di Janssen

Ebola, passi avanti nello sviluppo del vaccino di Janssen

Sta procedendo con buoni risultati lo sviluppo del vaccino di Janssen contro il virus ebola. Sono infatti iniziati i test su circa mille volontari sani, sia adulti che pediatrici, in Sierra Leone, uno dei Paesi in cui nel 2014 era stata registrata la più grave epidemia di ebola della storia.

Il vaccino è in corso di sviluppo presso i laboratori del nuovo centro Janssen di Leiden, in Olanda, una struttura dotata di tecnologie all’avanguardia per la produzione su vasta scala di vaccini.

“Sviluppare un vaccino contro Ebola non è semplice, spiega Johan Van Hoof, Amministratore Delegato di Janssen Vaccines & Prevention. “Il virus si riproduce molto velocemente all’interno dell’organismo e questo porta a una mortalità molto elevata. Tutto ciò implica che la protezione immunitaria di cui l’organismo ha bisogno per sconfiggere il virus deve essere molto elevata”.

Il vaccino sperimentale di Janssen

Il vaccino sperimentale per l’Ebola di Janssen è un regime “prime-boost”, nel quale vengono somministrate due dosi a distanza di svariate settimane. La prima dose prepara il sistema immunitario (prime), mentre la seconda dose ne rafforza gli effetti mediante un richiamo (boost) con l’obiettivo potenziale di rafforzare e ottimizzare la durata dell’immunità.

Una strategia di coinvolgimento comunitario

Date le molte idee sbagliate sull’Ebola tra la popolazione locale e il livello di sfiducia nei sistemi sanitari e nei vaccini in generale, è stato sviluppato un programma per garantire che il vaccino sperimentale fosse ben accettato e distribuito con successo tra la popolazione in Sierra Leone.

Il programma prevede l’addestramento di persone in grado di interagire con le comunità locali per creare consapevolezza e coinvolgimento nei confronti del vaccino e dello studio in corso per valutarne la sicurezza, l’efficacia e l’immunogenicità.

Anche se il lavoro dei ricercatori è lungo e complesso, gli esperti si dichiarano ottimisti e la comunità scientifica è fiduciosa che questo regime vaccinale possa dare ottimi risultati.

“I dati dei nostri studi clinici sono molto promettenti, spiega Kerstin Luhn, Compound development team leader Ebola di Janssen Vaccines. “Il vaccino sta dimostrando risposte immunitarie forti e durature. Siamo molto fiduciosi”.