Skip to main content

CERCA

Ipertensione arteriosa polmonare

L'ipertensione arteriosa polmonare (sigla PAH, dall'inglese Pulmonary Arterial Hypertension), primo gruppo clinico, è una rara forma di ipertensione polmonare caratterizzata da un peculiare sovvertimento del territorio vascolare polmonare.
I dati epidemiologici, infatti, riportano una prevalenza variabile tra i 15 e i 60 casi per milione1,2.

 

Quali sono i sintomi e come viene diagnosticata?

L'ipertensione arteriosa polmonare si manifesta con segni e sintomi comuni a molte altre patologie, quali: dispneasenso di affaticamentoepisodi sincopalivertiginisensazione di cardiopalmodolore toracicoepisodi di tosse secca non produttivaedemi declivilabbra o cute cianotiche.

La diagnosi precoce è importantissima e permette di migliorare notevolmente la prognosi e la qualità della vita dei pazienti affetti da PAH. I principali strumenti diagnostici nella valutazione del soggetto sono: l'elettrocardiogramma, la radiografia standard del torace e l'ecocardiogramma. Quest'ultima procedura diagnostica non invasiva riveste un ruolo fondamentale nell'iniziale percorso di screening in caso di sospetto clinico.

Sotto il profilo fisiopatologico emodinamico si tratta di una forma di ipertensione polmonare precapillare, quindi con normale valore della pressione di incuneamento arteriolare polmonare (PAWP ≤ 15 mmHg) e con un chiaro incremento delle resistenze vascolari polmonari (PVR >3 Wood Unit).

Sources: