Skip to main content

CERCA

Janssen e Apple studiano una tecnologia indossabile per accelerare la diagnosi di fibrillazione atriale

Janssen e Apple studiano una tecnologia indossabile per accelerare la diagnosi di fibrillazione atriale

Janssen, la divisione farmaceutica di Johnson & Johnson, ha annunciato la collaborazione con Apple per valutare l’utilità della combinazione di una sua applicazione con le notifiche di Apple Watch sull’irregolarità del ritmo cardiaco e con la funzione elettrocardiogramma di Apple, per accelerare la diagnosi di fibrillazione atriale, una condizione che interessa 33 milioni di persone a livello mondiale e che può provocare ictus e altre complicanze cardiovascolari.

Il programma di ricerca sarà avviato a fine 2019 negli Stati Uniti e verrà condotto su persone con età uguale o superiore ai 65 anni.

“Siamo entusiasti del potenziale offerto da questa tecnologia indossabile come aiuto nell’individuazione precoce e nella prevenzione delle cause di ictus”, ha dichiarato Paul Stoffels, Direttore scientifico, Presidente globale, Farmaceutica, Johnson & Johnson. “Troppe persone convivono con la fibrillazione atriale ignorandone i rischi. La diagnosi e il trattamento precoce di questa condizione possono migliorare sensibilmente le conseguenze della malattia. I risultati di questo programma di ricerca permetteranno in futuro di sviluppare nuovi modi per individuare in anticipo altre condizioni di salute tenendo conto di sintomi fisiologici misurabili”.