Skip to main content

CERCA

Janssen in prima linea nel dire no alla violenza sulle donne

Janssen in prima linea nel dire no alla violenza sulle donne

Sono gli uomini questa volta a dire No! Alla violenza contro le donne attraverso il progetto #NoiFermiamoL’Indifferenza, promosso dal Comune di Cologno Monzese, Janssen Italia e Regione Lombardia.

Il progetto, nato nel 2017 per fermare il fenomeno della violenza di genere, ha creato un comitato di uomini virtuosi, rappresentanti di diverse categorie professionali, impegnati in prima persona con azioni concrete e iniziative di sensibilizzazione sul tema. Quest’anno, anche regione Lombardia ha deciso di appoggiare questa importante iniziativa nata nella comunità di Cologno Monzese e subito accolta e supportata con grande entusiasmo da Janssen.

A “metterci la faccia” per primi furono infatti  Massimo Scaccabarozzi, Presidente a AD Janssen Italia e Presidente di Farmindustria insieme a Angelo Rocchi, Sindaco di Cologno Monzese, ritratti con i loro volti, su poster e locandine.

«Abbiamo deciso di sostenere questo progetto perchè volevamo fare qualcosa di veramente utile per il territorio in cui viviamo e lavoriamo - ha dichiarato Scaccabarozzi – Siamo partiti supportando il progetto “Artemisia”, uno sportello di ascolto e di aiuto alle donne in difficoltà e poi siamo entrati nelle scuole per parlare ai ragazzi. E’ importante insegnare alle donne a difendersi, lo è ancora di più insegnare agli uomini a non essere violenti. Abbiamo fatto molto, ma molto resta ancora da fare. E’ un impegno di squadra e noi vogliamo essere presenti anche in futuro, coinvolgendo ancora più uomini, perché è un tema a cui teniamo molto».

Ad unirsi al progetto in prima persona è anche Emanuele Monti, Presidente III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia.

«Regione Lombardia ha deciso di unirsi a questa iniziativa molto importante e io in prima persona ho deciso di “metterci la faccia” per dare un messaggio chiaro: non dobbiamo essere indifferenti perché quello della violenza contro le donne è un tema che purtroppo interessa moltissime persone – spiega Monti. Dobbiamo tutti essere attenti, consapevoli e responsabili per combattere qualsiasi forma di violenza».