Skip to main content

CERCA

Johnson & Johnson rafforza ulteriormente l’innovativo sito produttivo di Janssen a Latina

Johnson & Johnson rafforza ulteriormente l’innovativo sito produttivo di Janssen a Latina
Lo stabilimento di Latina di Janssen Italia, l’azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, potenzierà la capacità produttiva dei trattamenti orali destinati ai pazienti di tutto il mondo. Johnson & Johnson conta 2.900 persone in Italia, di cui circa la metà sono impiegati in Janssen.
 
Il Ministro Speranza in visita allo stabilimento Janssen ha auspicato un nuovo patto Paese: “Per ripartire davvero, la grande forza dell’Italia è un Servizio Sanitario Nazionale all’altezza della sfida, in cui tutti gli attori sono coinvolti e protagonisti. Economia e salute non sono in contrapposizione, al contrario devono procedere sempre in grande sinergia per il benessere delle persone e dell’intero Paese”.
 
Johnson & Johnson conta 2.900 persone in Italia, di cui circa la metà sono impiegati in Janssen.

Latina, 15 Ottobre 2020 – Johnson & Johnson rafforzerà ulteriormente lo stabilimento della propria divisione farmaceutica Janssen a Latina per rendere il sito produttivo italiano un fiore all’occhiello nel campo dell’innovazione farmacologica a livello mondiale.

Nato negli anni ’80, il sito produttivo si estende su una superficie di 136mila metri quadrati e oltre il 95% della sua produzione, destinata in particolare al trattamento delle patologie onco-ematologiche e alla cura delle malattie infettive, è destinata all'estero, per raggiungere i pazienti di oltre 100 Paesi nel mondo.

Il plant di Latina è da sempre protagonista di un'importante evoluzione tecnologica all'insegna della sostenibilità ambientale, grazie alla quale, nel 2018 è stato scelto come sito partner del Centro di Ricerche e Sviluppo di Janssen e ha visto l’attivazione della prima linea in continuum in Italia, un sistema di produzione applicato per la prima volta in Italia nel campo farmaceutico e fondato sulla robotizzazione delle operazioni per consentire la semplificazione delle attività e un miglior controllo di processo.

Nonostante la pandemia, Janssen ha preservato inalterata la produzione all'interno dello stabilimento, per garantire la continuità di cura a tutti i pazienti. Proprio nel corso della fase più acuta dell’emergenza inoltre, l’azienda ha anche portato avanti il proprio impegno nell’innovazione, raddoppiando la linea produttiva automatizzata in continuum. L’introduzione di questa seconda linea ha permesso al sito di avvalersi di tutte e tre le tecnologie esistenti per la produzione di trattamenti solidi (granulazione a umido, granulazione a secco e compressione diretta), rafforzando ulteriormente la capacità del plant di Latina di produrre qualsiasi nuovo trattamento orale di Janssen e di lanciarlo a livello globale.

Lo sviluppo tecnologico dello stabilimento va di pari passo con la forte attenzione a tutte le persone che compongono l’organizzazione di Janssen, in linea con i valori espressi dal Credo del gruppo J&J. Negli ultimi 4 anni, l'organico di Latina è più che raddoppiato, con una grande crescita delle competenze professionali e un diffuso orientamento all’autoimprenditorialità. Questi due elementi hanno rappresentato il terreno fertile per il lancio di un’iniziativa che consente a tutti i dipendenti di Janssen di presentare nuove idee di valore, che possono essere finanziate e implementate, previa valutazione del comitato esecutivo. In 3 anni, il progetto ha visto la candidatura di oltre 370 nuove proposte e diverse sono state implementate, come il controllo da remoto del processo produttivo tramite smartwatch.

L'investimento a Latina è una testimonianza della vocazione all'innovazione che da sempre caratterizza Janssen, sia dal punto di vista della produzione che della ricerca medica, come conferma l'impegno dell’azienda nello sviluppo del suo vaccino candidato contro il COVID-19.

“Janssen è da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni per la salute: l’innovazione è la sfida quotidiana delle oltre 1.500 persone che compongono la nostra organizzazione” – ha dichiarato Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia. “Negli ultimi anni, lo stabilimento di Latina è stato protagonista di un’importante evoluzione tecnologica con impatti economici e sociali positivi per tutto il nostro Paese. A seguito del raddoppio del sistema di produzione ‘in continuum’, il sito di Janssen attrarrà lo sviluppo di ulteriori terapie innovative nel nostro Paese”.

Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, presente all’incontro ha commentato “Mi ha fatto molto piacere oggi incontrare il Ministro della Salute Roberto Speranza al quale rivolgo tutto il mio apprezzamento per il lavoro che sta svolgendo con grande attenzione, competenza e misura. E faccio i complimenti alla Janssen e all’AD Massimo Scaccabarozzi per il ruolo fondamentale che l’azienda ormai da anni ricopre nell’economia del nostro territorio. L’evento di oggi ha un significato enorme perché l’innovazione nella ricerca medica è un segnale che dà maggiore fiducia a tutti e in questo momento storico ne abbiamo davvero bisogno”.

Johnson & Johnson impiega 2.900 persone in Italia, di cui circa la metà nel settore farmaceutico. Le altre due divisioni della Società sono dedicate all’area dei Dispositivi Medici e a quella dei prodotti del settore Consumer Health. Quest'ultima divisione vanta un ulteriore stabilimento nel Lazio che produce rinomati marchi di consumo, distribuiti in Italia e in oltre 20 Paesi nel mondo, tra cui i principali mercati europei come Germania, Regno Unito e Francia.

 

 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa in PDF.

 

###

Janssen

Janssen è l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, impegnata nell’affrontare alcune tra le più importanti esigenze mediche insoddisfatte, in diverse aree terapeutiche fra cui oncoematologia, immunologia, neuroscienze, malattie infettive e vaccini, malattie cardiovascolari e metaboliche e ipertensione arteriosa polmonare. In Italia con circa 1.500 risorse tra la sede di Cologno Monzese e lo stabilimento di Latina, Janssen sviluppa prodotti, servizi e soluzioni innovative per la salute delle persone di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.janssen.com/italy e seguiteci su @JanssenITA.

Ufficio stampa

Chiara Ronchetti
Direzione Comunicazione e Public Affairs
Janssen Italia – Gruppo J&J
Tel: +39 335 1262049
[email protected]

Antonella Di Fatta
Tel: +39 06 68432589 | +39 334 7151318
[email protected]

Alessandra Spagnolo
Tel: +39 02 77336473 | +39 347 2927060
[email protected]