Skip to main content

CERCA

Milano, il rock di Massimo Scaccabarozzi e della JC Band per dire no alla violenza contro le donne

Milano, il rock di Massimo Scaccabarozzi e della JC Band per dire no alla violenza contro le donne

Centinaia di ragazzi delle scuole superiori in festa nel piazzale del nuovo palazzo della Regione Lombardia, riuniti per ascoltare la musica rock, un regalo inaspettato in un giorno di scuola, ma anche per riflettere sui temi della volenza e del rispetto delle donne.

Era questo l’obiettivo del concerto si è tenuto lunedì mattina a Milano e che ha aperto la settimana di eventi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne #NonSeiDaSola promossa da Regione Lombardia. Anche Massimo Scaccabarozzi e la JC Band, il gruppo rock a scopo benefico di Janssen Italia, hanno accettato l’invito della Regione a partecipare e dire no alla violenza di genere.

Le iniziative proseguiranno fino a domenica 25 novembre, Giornata internazionale Onu “per l'eliminazione della violenza contro le donne”.

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'Assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità di Regione Lombardia , Silvia Piani, promotrice dell'evento, hanno portato i loro saluti e introdotto l'iniziativa, che ha visto la partecipazione anche del Ministro dell'Interno Matteo Salvini.

L'Assessore Piani ha parlato della nuova app Nsds che contiene, tra l'altro, i numeri utili dei Centri antiviolenza lombardi e ha presentato il concorso dedicato alle scuole per la creazione del logo della nuova campagna 'Non sei da sola 2019'.

L’iniziativa ha voluto essere un momento dedicato alla prevenzione e all’educazione su un tema, quello della violenza di genere, diventato una vera e propria emergenza mondiale. “Ringrazio Regione Lombardia perché ci ha dato l’occasione di porre l’attenzione sul tema della violenza contro le donne in un modo divertente e coinvolgente. Lo slogan di oggi, #NonSeiDaSola, deve diventare parte dell’impegno di tutti, anche di chi vive un’esperienza positiva nei suoi rapporti. Cercate di non essere indifferenti gli uni con gli altri perché abbiamo bisogno di alleanze”, ha detto Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano, parlando ai ragazzi.

La mattinata è stata caratterizzata non solo da bella musica con cover dei cantanti rock più famosi ma anche da momenti intensi e coinvolgenti come quando è salita sul palco Valentina Pitzalis che porta sul volto i segni indelebili della violenza subita e ambasciatrice di 'Fare x Bene onlus'. Valentina ha esortato alla vicinanza e alla comprensione tra le persone: «nessuno può toglierti il sorriso» ha detto.

Hanno aperto il concerto i tamburi della Drum Theatre i percussionisti diversamente abili che hanno commosso un po’ tutti durante l’Italia’s Got talent di qualche anno fa e che dopo di allora si sono esibiti un po’ ovunque, anche davanti al Papa.

Il rock della JC Band è servito a riscaldare la platea ma Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda nonché il cantante della band, ha voluto anche lanciare un messaggio chiaro. «Io e la nostra band siamo da sempre impegnati nel diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione di ogni tipo di violenza. Per questo motivo, già da diversi anni con la nostra musica supportiamo, tra gli altri, il progetto Artemisia, uno sportello di ascolto per le donne vittima di violenza nel Comune di Cologno Monzese.  - ha commentato Scaccabarozzi. Non bisognerebbe dover insegnare alle donne a difendersi ma insegnare agli uomini a non essere violenti. Si devono usare tutti i mezzi di comunicazione e con questo concerto vogliamo parlare ai giovani perché comprendano che queste cose non dovrebbero esistere. Personalmente sono testimonial di una campagna che si chiama #Noi Fermiamo L'Indifferenza. Gli uomini devono scendere in campo perché queste cose non debbano più esistere.»

«Regione Lombardia è in prima linea da sempre contro la violenza di genere. La Regione ha stanziato in questi anni tante risorse per questo tema, specialmente sul cyber bullismo, un tema che colpisce tanti giovani, quindi ben vengano iniziative come questa dove tanti ragazzi sono venuti ad ascoltare della buona musica, ma anche a riflettere su un tema importante per le nostre nuove generazioni», ha sottolineato Emanuele Monti, Presidente III Commissione permanente Sanità e politiche sociali, Regione Lombardia.