L’approccio di Janssen alla Formazione Continua in Medicina (ECM) degli Operatori Sanitari
In Janssen siamo convinti che la sponsorizzazione e il supporto a programmi di formazione continua in medicina (ECM) per gli Operatori Sanitari siano parte della nostra responsabilità per i farmaci che sviluppiamo. Con l’aumento delle conoscenze sulle malattie e sui più recenti standard di cura, questi programmi consentono il miglioramento della pratica clinica e dei risultati di cura per i pazienti, a beneficio della società.
Attraverso i nostri programmi di Formazione Continua in Medicina (ECM), intendiamo dare il nostro contributo ad una formazione trasparente, imparziale e di elevata qualità, in partnership concreta con la comunità scientifica, ed assicurare che gli importanti progressi in campo medico siano discussi in diversi contesti, dai congressi internazionali agli incontri formativi più ristretti. I princìpi rigorosi che regolano la nostra azienda garantiscono che ciò avvenga in modo imparziale, e definiscono esplicitamente procedure chiare sulle interazioni con singoli operatori sanitari, con società ed istituzioni scientifiche.In Janssen, le nostre attività ECM (Formazione Continua in Medicina) sono fortemente regolate e trasparenti. Per noi, ci sono tre tipologie di attività:
1-Supporto a congressi – Forniamo supporto finanziario sotto forma di sponsorizzazioni ai più grandi congressi nazionali ed europei, dato il ruolo cruciale che questi svolgono nella diffusione fra gli operatori sanitari di importanti progressi in campo medico, fondamentali per il miglioramento delle cure per i pazienti.
Gli incontri formativi che supportiamo devono favorire lo scambio a livello scientifico e diffondere i più recenti standard di cura, per rendere accessibili terapie efficaci e sicure per i pazienti. Alcuni di questi incontri sono certificati da enti di accreditamento, altri no (es.: alcuni congressi internazionali). In Janssen applichiamo le stesse norme di qualità in entrambi i casi.
Janssen segue le norme nazionali riguardanti l’accreditamento degli eventi formativi (regolamento ECM) e i requisiti normativi previsti dalle autorità sanitarie.
2-Programmi di formazione scientifica– Sosteniamo eventi e attività di formazione scientifica, organizzati da esperti indipendenti secondo le rigide regole aziendali Janssen. La policy seguita da Janssen rispetta il “Codice EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) sulla promozione di medicinali soggetti a prescrizione e sulle interazioni con Operatori Sanitari” e i codici e norme locali, a seconda della normativa che risulti più stringente.
Questi sono alcuni dei punti chiave:
Gli incontri non sono “promozionali”: Gli eventi formativi di Janssen non si focalizzano sul singolo farmaco, ma sull’area terapeutica. Non si utilizzano nomi commerciali di farmaci e tutti i dibattiti su specifiche terapie sono basati su dati scientifici e condotti in modo equilibrato.
Contenuti: Nel rispetto del regolamento ECM, i contenuti e programmi degli incontri sono redatti esternamente da Comitati Scientifici di esperti e/o da Associazioni Mediche, che selezionano gli argomenti considerati rilevanti a livello formativo, e scelgono i relatori/moderatori a guida delle sessioni, sotto la responsabilità del Provider ECM. Solo in caso di eventi non ECM (in numero residuale nella totalità degli eventi formativi) i relatori sono gli unici responsabili delle loro presentazioni. Per assicurare che le informazioni riguardanti i nostri prodotti siano aggiornate, referenziate, corrette ed equilibrate, Janssen si limita ad una revisione delle informazioni relative ai nostri farmaci.
Conflitti di interesse: Chiediamo a tutti i relatori di dichiarare da quali aziende farmaceutiche hanno ricevuto compensi, e con quale modalità, ad es. in qualità di relatori, o partecipanti ad advisory board (meeting di esperti su specifiche tematiche) o a congressi, etc.
Obiettivi degli incontri: L’elemento focale di questi incontri è la scienza, e ciò deve riflettersi nel programma degli eventi. La scelta della località e l’ospitalità fornita devono essere modeste e secondarie rispetto all’obiettivo principale dell’incontro. I tempi non dedicati al programma scientifico sono assolutamente residuali; nessuna forma di intrattenimento è consentita.
Validazione esterna: Per assicurare la qualità della formazione e dei training forniti, supportiamo eventi accreditati da Provider ECM (enti formativi esterni indipendenti). Lavoriamo con il direttore della formazione per adulti al Karolinska Institute, per assicurare che i programmi curati dai Comitati Scientifici indipendenti includano le regole di apprendimento per adulti, per stimolare l’impegno attivo dei delegati. Tutti gli incontri sono incentrati su obiettivi formativi, come definito dai Comitati Scientifici/ Provider ECM.
3-Supporto individuale – In Italia, forniamo supporto ai singoli operatori sanitari per la partecipazione a convegni e congressi, come previsto dal vigente regolamento ECM e dal decreto legislativo 219/06. In molti paesi, le autorità richiedono che gli operatori sanitari siano aggiornati sui progressi in medicina attraverso la formazione continua, ma spesso non supportano la formazione medica a seguito della specializzazione di laurea.
Come altre aziende farmaceutiche, Janssen si assume parte della responsabilità in questo campo, nel rispetto delle norme sopracitate. Il processo di selezione di Janssen è molto trasparente, basato sulle esigenze formative degli operatori sanitari o sulle loro specifiche competenze in occasione di incontri di esperti (es. Advisory Board).
In alcuni paesi gli operatori sanitari devono contribuire alla propria formazione, e in quel caso ci atteniamo alle norme locali applicabili. In altri paesi, come l’Italia, le Autorità Sanitarie devono essere informate “a priori” prima del convegno, affinché autorizzino la partecipazione a congressi di operatori sanitari, e anche in quel caso rispettiamo le relative norme.
Siamo convinti che la modalità con cui Janssen sostiene i programmi ECM soddisfi le aspettative della società per una maggiore trasparenza, nel contempo stimolando lo scambio scientifico e la diffusione della conoscenza, per assicurare i migliori risultati terapeutici per i pazienti.