Skip to main content

CERCA

L’impegno di Janssen e di Johnson & Johnson per combattere l’emergenza Coronavirus

L’impegno di Janssen e di Johnson & Johnson per combattere l’emergenza Coronavirus
  

    

Johnson & Johnson è impegnata in una risposta su più fronti all’epidemia di Coronavirus.

Janssen, la divisione farmaceutica del Gruppo, sta sviluppando un vaccino sperimentale contro il virus e sta collaborando con partner globali per identificare terapie che possano produrre risultati immediati. Abbiamo stabilito partnership con diversi stakeholder per garantire che eventuali futuri vaccini e/o terapie efficaci siano accessibili ovunque e in tempi brevi.

 

Nel Gruppo Johnson & Johnson abbiamo avviato la ricerca di vaccini e terapie all’inizio del mese di Gennaio 2020, quando la sequenza virale è stata resa pubblica. Il programma di ricerca dell’azienda fa leva sulle tecnologie AdVac® e PER.C6® di Janssen, che consentono di produrre rapidamente e su larga scala il migliore candidato per un vaccino sperimentale. Si tratta delle stesse tecnologie utilizzate nello sviluppo e nella produzione del nostro vaccino sperimentale contro l’Ebola, attualmente in uso nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) e in Rwanda, tecnologie che sono state utilizzate anche per sviluppare i nostri vaccini sperimentali per Zika, RSV e HIV.

 

Per accelerare e portare su larga scala questo impegno, abbiamo ampliato e rafforzato la nostra collaborazione con la Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA), che fa parte del Dipartimento della Salute americana (HHS).

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

SVILUPPO DI UN VACCINO

  • Johnson & Johnson e BARDA stanno contribuendo al finanziamento per la ricerca e lo sviluppo e la mobilitazione di risorse per promuovere le fasi iniziali del programma di ricerca di un vaccino per SARS-CoV-2.
  • BARDA sta garantendo finanziamenti per sostenere lo sviluppo accelerato di un vaccino sperimentale in studi clinici di Fase 1, con la possibilità di ulteriori finanziamenti in vista di un candidato promettente.
  • Siamo fiduciosi di poter iniziare uno studio clinico di Fase 1 approssimativamente entro 8-12 mesi.
  • Di norma il processo di sviluppo di un vaccino comporta diverse fasi di ricerca, nel corso di un determinato numero di anni, prima che un candidato vaccino possa essere preso in considerazione per l’approvazione.

 

IDENTIFICAZIONE DI TRATTAMENTI ESISTENTI/NUOVI

  • La nostra collaborazione migliorerà anche il lavoro che Janssen sta portando avanti con partner globali per effettuare uno screening di una libreria di molecole antivirali esistenti, con lo scopo di identificare un farmaco con una promettente attività antivirale contro il nuovo Coronavirus, SARS-CoV-2 (conosciuto anche come 2019-nCoV).
  • Stiamo lavorando per identificare farmaci nuovi o esistenti con un’attività antivirale efficace contro SARS-CoV-2 che possano contribuire a dare una risposta all’attuale emergenza.
  • Questo lavoro si sta conducendo in collaborazione con il Rega Institute for Medical Research (KU Leuven/University of Leuven), in Belgio.

 

ACCESSO A LIVELLO MONDIALE

  • Johnson & Johnson è impegnata a collaborare con diversi stakeholder per garantire che un eventuale vaccino e/o terapia efficace contro COVID-19 sia accessibile dovunque ce ne sia bisogno.
  • Tutti i farmaci e i vaccini oggetto dell’accordo sono al momento in fase di sviluppo.
  • Continueremo a lavorare con le autorità sanitarie locali e internazionali, i governi, gli enti regolatori e le NGO per assicurare che, qualora la fase di sviluppo sia un successo e i prodotti vengano approvati, le nostre soluzioni terapeutiche raggiungano un pubblico ampio in modo tempestivo.
  • Johnson & Johnson è anche impegnata attivamente a discutere con altri partner allo scopo di garantire l’accesso globale ad un vaccino e a terapie, una volta disponibili, in Cina e nelle altre parti del mondo colpite dall’emergenza.

 

Scarica il comunicato stampa in formato PDF.

​