Skip to main content

CERCA

Johnson & Johnson Innovation lancia JLINX: nuovo ‘incubatore’ di imprese nel Campus Janssen in Belgio

Johnson & Johnson Innovation lancia JLINX: nuovo ‘incubatore’ di imprese nel Campus Janssen in Belgio

Johnson & Johnson Innovation LLC amplia la propria strategia di “incubatore” di imprese con una nuova iniziativa in Europa, volta a individuare aziende dedicate alla ricerca per la salute, ancora in uno stadio iniziale di sviluppo per facilitarne la crescita. Condotta in collaborazione con Janssen Pharmaceutica NV, Inc. (Janssen), l’iniziativa si chiamerà Johnson & Johnson Innovation JLINX (JLINX) e ha lo scopo di catalizzare le innovazioni scientifiche, offrendo a start up modalità flessibili di crescita e collaborazione nell’ecosistema europeo delle scienze della vita.

JLINX avrà sede in una struttura dedicata all’interno del Campus Janssen di Beerse, in Belgio, e sarà gestito da Johnson & Johnson Innovation, in stretta collaborazione con Bioqube ventures, società indipendente che sovrintenderà ai finanziamenti con capitale di rischio (venture funding) e alla selezione delle aziende. JLINX offrirà agli imprenditori opportunità di scambio di idee e di collaborazione e accesso a un mix unico di risorse tra cui investimenti, infrastrutture e accesso a rilevanti competenze tecniche, scientifiche ed economico-finanziarie, interne ed esterne. I soggetti interessati possono fin d’ora inviare la propria candidatura per partecipare a questa nuova iniziativa che sarà operativa entro l’estate. 

“La mission di Johnson & Johnson Innovation è quella di individuare e far progredire la migliore ricerca scientifica – interna o esterna – per garantire soluzioni terapeutiche per la salute dei pazienti e dei consumatori in tutto il mondo” - ha dichiarato Paul Stoffels, Chief Scientific Officer e Worldwide Chairman Pharmaceuticals di Johnson & Johnson - “Siamo certi che JLINX darà vita a un vivace ecosistema di start up e imprenditori che avranno accesso a competenze e tecnologie di massimo livello internazionale all’interno del nostro Campus Janssen in Belgio e della nostra rete mondiale. Questa nuova iniziativa è volta a promuovere, in Europa, una cultura di start up innovative per accelerare le scoperte rivoluzionarie”.

Gli investimenti effettuati attraverso l’iniziativa JLINX in innovazioni promettenti per la salute sono svolti sotto forma di venture capital e non comporteranno l’acquisizione di alcun diritto specifico sui prodotti commercializzati da parte delle aziende Johnson&Johnson. JLINX partirà con un investimento iniziale di venture capital da parte di Johnson & Johnson Innovation – JJDC, Inc. (JJDC) per metterlo a frutto insieme a quelli effettuati da altri investitori esterni.

Johnson & Johnson Innovation opererà in stretta collaborazione con Bioqube ventures, che metterà a disposizione un proprio team esperto di gestione per l’operatività ordinaria di JLINX, compresa quella del portafoglio d’investimento e i rapporti con gli investitori di venture capital esterni, e si occuperà dell’individuazione e della presa in carico delle nuove imprese, oltre che del supporto alla crescita complessiva della nuova iniziativa.

“Crediamo che i benefici di questa collaborazione andranno ben oltre lo sviluppo di nuove aziende di successo. Questa nuova iniziativa alimenterà l’evoluzione di nuovi modelli di innovazione scientifica in tutto il settore healthcare e metterà a disposizione nuove soluzioni per la salute di coloro che ne hanno bisogno” - ha dichiarato William N. Hait,  Responsabile Mondiale, Janssen Research & Development, LLC - “Attraverso questo progetto teniamo fede all’eredità di Paul Janssen, che ha fondato la sua azienda a Beerse sugli ideali dell’imprenditorialità scientifica”.

In linea con il recente lancio del Janssen Human Microbiome Institute, JLINX si concentrerà sulla ricerca dedicata al microbioma umano, oltre che su altre aree innovative in ambito farmaceutico e soluzioni per la salute che comprendono diverse discipline.

JLINX integra ed amplia la rete di iniziative di Johnson & Johnson Innovation che comprendono: quattro centri di innovazione (Asia Pacifico, Boston, California e Londra), investimenti in capitale di rischio attraverso JJDC, gli incubatori JLABS in Nord America (Boston, Houston, San Diego, San Francisco e l’apertura prevista in primavera di quello di Toronto), oltre a Janssen Business Development specializzata in fusioni & acquisizioni di aziende in fase più avanzata di sviluppo. La gamma completa di strumenti interdisciplinari offerti da Johnson & Johnson Innovation è pensata per individuare, accelerare e accedere alla ricerca scientifica più promettente, interna o esterna, facilitare il rapido avanzamento nelle varie fasi di ricerca clinica, mettendola a disposizione dei pazienti che ne hanno necessità.

Le start up e gli imprenditori interessati a presentare la propria candidatura per entrare a far parte della comunità JLINX possono visitare il sito jlinx.jnjinnovation.com.

Johnson & Johnson Innovation

Johnson & Johnson Innovation opera per accelerare l’innovazione scientifica in tutti gli stadi di sviluppo, mettendola a disposizione per soluzioni all’avanguardia che possano dare risposte a esigenze non ancora soddisfatte dei pazienti nel mondo. Johnson & Johnson Innovation offre a ricercatori, imprenditori e aziende emergenti accesso, attraverso uno spazio unico, alle vaste risorse delle Aziende Johnson & Johnson nell’area dei Prodotti Farmaceutici, dei Dispositivi Medici e del Consumer Healthcare. Questo comprende accesso a dealmaker, attraverso i centri d’innovazione presso gli hot spot mondiali nell’ambito delle scienze della vita e Johnson & Johnson Innovation, Janssen Business Development; investimenti in capitale di rischio, attraverso Johnson & Johnson Innovation-JJDC, Inc.; incubatori di imprese, attraverso Johnson & Johnson Innovation, JLABS; oltre all’accesso all’esperienza e competenza in ambito Ricerca & Sviluppo, produzione e commercializzazione in tutti e tre i segmenti.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.jnjinnovation.com o seguiteci su @JNJInnovation.