Dirigente Janssen nel Dementia Discovery Fund

Direttore delle Neuroscienze di Janssen entra nel Comitato Scientifico del Fondo Globale per la Demenza

Giovedì 22 ottobre 2015

Janssen ha annunciato che Husseini K. Manji, Global Therapeutic Head for Neuroscience dell’azienda, è entrato a far parte del Comitato Scientifico del Dementia Discovery Fund, il fondo di venture capital interamente dedicato alla ricerca di nuove strategie per prevenire e curare la demenza.

Il fondo nasce con l'appoggio del governo britannico ed è supportato dall’alleanza fra l’Alzheimer's Research Uk e una serie di importanti aziende farmaceutiche impegnate in questa area di ricerca. Janssen ha partecipato al fondo con un investimento di 10 milioni di dollari.

Lo scopo finale del fondo è investire più di 100 milioni di dollari in ricerca pre-clinica per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Il Comitato scientifico del fondo include i rappresentanti delle aziende che hanno partecipato all’iniziativa ed esperti provenienti dalle principali università di tutto il mondo impegnati in questo campo. I membri del Comitato condivideranno le loro esperienze, amplieranno le reti strategiche del fondo e consiglieranno gli investitori al fine di proseguire l’obiettivo finale di trovare una cura definitiva per la malattia di Alzheimer.

Manji ha lavorato precedentemente nei laboratori di patofisiologia molecolare e terapie sperimentali del National Institutes of Health (NIH) ed è stato direttore  del Mood and Anxiety Disorders Program del NIH. L’esperto è docente presso la Duke University e membro dell’istituto di Medicina della National Academy of Sciences (IOM) dove è a capo del gruppo di neuroscienze.