Skip to main content

CERCA

Germogli di broccoli hanno proprietà anticancerogene

Germogli di broccoli contengono proprietà anticancerogene

Mercoledì 28 gennaio 2015

Mangiare i germogli di broccoli può protegge dal cancro al seno. Diversi studi hanno dimostrato come l’incidenza di alcune classi di tumori diminuisca nelle popolazioni che mangiano regolarmente particolari alimenti. Alla luce di queste ricerche, ulteriori studi hanno cercato di capire quali fossero i meccanismi molecolari alla base di questi risultati; sono state così trovate diverse classi di composti, di origine naturale, in grado di contrastare lo sviluppo dei tumori. Queste sostanze naturali sono in grado di intervenire a diversi livelli nei processi di crescita tumorale.

La verdura inibisce infatti lo sviluppo delle cellule staminali tumorali, interrompendo l’accrescersi della massa neoplastica. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato dall’ University of Michigan Comprehensive Cancer Center sulla rivista ‘Clinical Cancer Research’. Il sulforafano, in particolare – ricorda in una nota l’Aduc – sarebbe in grado, oltre che di prevenire il cancro al seno, di uccidere le cellule staminali che permettono alla neoplasia di svilupparsi. “Un’informazione più efficace – avverte l’Aduc – consentirebbe ai consumatori di indirizzare le proprie scelte alimentari verso questi prodotti tipici invernali che, oltretutto, sono ampiamente diffusi nel nostro Paese”.

I germogli contengono, in misura 100 volte superiore alla pianta matura, isotiocianato dal caratteristico odore di senape, che ha una azione ‘disintossicante’ delle cellule. La ricerca dell’Università del Michigan è stata condotta sui topi, trattati con l’estratto di germogli. Ma anche la pianta matura dei broccoli, contenente indolo-3-carbinolo, ha effetti inibitori sul cancro al seno.

Questi dati, suggeriscono che il consumo di verdure crucifere ha effetti favorevoli su diversi tipi di cancro, ecco pertanto confermata ancora una volta l’importanza della dieta per la salute.