Skip to main content

CERCA

Al via la scuola estiva di Fattore J per imparare a contrastare fake news e infodemia

Al via la scuola estiva di Fattore J per imparare a contrastare fake news e infodemia
Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Janssen Italia, dà vita a un corso per i docenti su come fare informazione sana su salute e scienza a scuola

Con la pandemia si è ampliato il fenomeno della disinformazione. Le notizie false sul Covid-19 raggiungono milioni di utenti in tutto il mondo: il NewsGuard ha già identificato 447 siti web che hanno diffuso disinformazione sul Covid-19 negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania e Italia. L'infodemia, la quantità eccessiva di informazioni non vagliate, aumenta la confusione e l’incertezza, mentre in situazione di emergenza è importante che le indicazioni siano chiare e precise. L'esigenza è emersa anche dalla ricerca realizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, con il supporto del Dipartimento di Economia politica e statistica della Università degli Studi di Siena, su 4.000 studenti (14-19 anni): il 78% dei ragazzi chiede maggiore chiarezza e più capacità di ascolto, perché considera una comunicazione corretta fondamentale per superare la fase di emergenza.

Janssen Italia e Fondazione Mondo Digitale proseguono la collaborazione anche durante le vacanze scolastiche dando vita a una scuola estiva di comunicazione sana per i docenti, per imparare a riconoscere le notizie false soprattutto in ambito medico e scientifico.

L'iniziativa è parte della nuova edizione di Fattore J, in partenza con il prossimo anno scolastico, il cui obiettivo è accrescere nelle giovani generazioni la fiducia nei progressi della scienza, sensibilizzare sull'importanza di una corretta informazione scientifica e sulla scelta di comportamenti responsabili per il benessere e la salute di tutti. 

Con la prima edizione il progetto ha raggiunto 12.000 giovani della scuola italiana per aiutarli a sviluppare intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone che vivono una situazione di grave disagio o sono affette da malattie. Un’importante operazione sociale per stimolare il cambiamento culturale e di mentalità a partire dalle nuove generazioni.

Intanto la formazione estiva offre ai docenti delle scuole secondarie strumenti per orientarsi nel sovraccarico informativo e distinguere l’informazione di qualità proveniente da fonti affidabili.

In calendario tre appuntamenti (webinar):

Per informazioni sul progetto e sulla scuola estiva scrivere a [email protected]

 

Ufficio stampa

Fondazione Mondo Digitale | www.mondodigitale.org | www.innovationgym.org
Elisa Amorelli, tel. 06 42014109, cell. 338 3043021, [email protected]
Francesca Meini, tel. 06 42014109, cell. 345 4186710, [email protected]