Skip to main content

CERCA

Fattore J - Landing Page

  

  

   

 

 

Fattore J è un percorso di formazione nato dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson.

La scienza è vita: i progressi della scienza sono evidenti in tante aree terapeutiche diverse e hanno portato a un miglioramento sensibile in termini di quantità e qualità di vita di milioni di pazienti affetti da patologie fino a poco tempo fa fatali. È da questa consapevolezza e dalla volontà di rendere i più giovani ambasciatori di messaggi di fiducia nei progressi della scienza che Fondazione Mondo Digitale e Janssen Italia, l’azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, uniscono le forze in una nuova edizione di Fattore J.

Con lo slogan "Più fiducia, più salute, più futuro" il progetto prosegue il percorso iniziato nelle scorse edizioni. Con le prime due edizioni di Fattore J abbiamo raggiunto oltre 200mila giovani studenti italiani per guidarli nello sviluppo di intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone affette da una patologia, e sensibilizzarli a una corretta informazione scientifica, ad assumere comportamenti responsabili per la salute di tutti e a confidare nei progressi della ricerca.

Attraverso la terza edizione Fattore J intende infondere nelle ragazze e nei ragazzi fiducia nel futuro, nonostante le difficoltà del momento, e a stimolare in loro la passione, la determinazione e la voglia di costruire un mondo sostenibile e in salute.

L'obiettivo del programma, sempre più intenso e stimolante, è trasformare in speranza, fiducia e impegno quell’inquietudine che per il 71% degli adolescenti, secondo il 55esimo rapporto del Censis, è il sentimento che accompagna più di frequente la proiezione nell’età adulta. Vogliamo entrare nel cuore delle cure per scoprire insieme la natura circolare della salute con un approccio One Health. Ci prendiamo cura del progetto perché cresca, migliori e possa “toccare” sempre più persone, per “sentire” quello che vivono i giovani.

Il progetto è sostenuto da una rete sempre più ampia di associazioni di pazienti, tra cui Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma (Ail), Associazione Ipertensione Polmonare Italiana Onlus (Aipi), Associazione Malati Reumatici del Piemonte (AMaR),Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino (Amici onlus), Associazione Nazionale Amici per la Pelle (Anap onlus), Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza (Apiafco), Network Persone Sieropositive (Nps Italia onlus), Progetto Itaca onlus, Fondazione Near, Salutequità, Walce onlus, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), Cittadinanza Attiva; partner scientifici - Università Campus Bio-Medico di Roma, Università di Siena e il patrocinio della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), VaccinarSì e Società Italiana Farmacologia (SIF).

www.fattorej.org | #FattoreJsalute

 

Clicca qui per scaricare la scheda del progetto.

 
 
 
 
 
 

Video