Skip to main content

CERCA

Business intelligence, efficienza e sostenibilità: il caso di successo di iGenius e Janssen

Business intelligence, efficienza e sostenibilità: il caso di successo di iGenius e Janssen
La scaleup iGenius ha messo a disposizione di Janssen un prodotto di intelligenza artificiale efficiente e sostenibile, a supporto degli Informatori Scientifici del Farmaco.
 
Efficienza, in termini di risparmio di tempo ed energia, ma anche accessibilità e semplicità d’uso di una tecnologia altrimenti complessa, sono gli ingredienti della partnership che punta tutto sulla valorizzazione dei dati e sull’innovazione.

Milano, 9 Settembre 2020—la scaleup milanese iGenius ha messo a disposizione di Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, un advisor d’intelligenza artificiale per la business intelligence con l’obiettivo di aiutare la forza vendite dell’azienda farmaceutica a trasformare i dati business in decisioni operative in pochi secondi, risparmiando tempo ed energie, in un contesto di efficienza e sostenibilità a tutto tondo. 
“La tecnologia, e l’AI in particolare, ha l’enorme potenziale di aiutare la nostra generazione a superare sfide storiche, aiutandoci a generare innovazione responsabile”, ha detto Uljan Sharka, CEO e Founder di iGenius. “Innovazione e tecnologia possono essere mezzi molto potenti,” ha continuato Sharka, “ma hanno anch’essi un costo in termini di risorse, ed impatto sociale ed ambientale.”

Luca Nardi, Commercial Director di Janssen Italia, ha commentato: “La partnership con iGenius e’ stata da subito incentrata su concetti di efficienza e sostenibilità, essenziali ormai per qualsiasi azienda, dai quali non si può assolutamente prescindere nel contesto di ricerca e innovazione continue che contraddistingue il settore della salute in cui operiamo: a maggior ragione, in un momento storico complesso come quello attuale, l’intelligenza artificiale ci permetterà di fare la differenza.”

AI sostenibile “by design”: l’esperienza con Janssen
Per essere sostenibile, sostiene Sharka, “l’AI deve essere efficiente ma anche accessibile, di semplice utilizzo. Questi principi sono anche alla base del nostro advisor di business intelligence.” Nel contesto della partnership con Janssen Italia, sostenibilità e accessibilità sono state declinate in concreto mettendo l’advisor a disposizione degli Informatori Scientifici del Farmaco (ISF) all’interno di un perimetro ben delineato.  

Tecnologia Efficiente
Una tecnologia efficiente si traduce in minore consumo di energia e di risorse tecniche. L’advisor di iGenius per la business intelligence non è uno strumento aggiuntivo, che va adattato a un sistema di business analytics già di per sé complesso. Per usufruirne, Janssen Italia non ha dovuto fare spazio all’interno del business, o insegnare ai propri dipendenti come impostarne o utilizzarne le funzionalità. Adattandosi ai sistemi di analytics già esistenti, sistemandosi ad un livello superiore, e trovando immediatamente connessioni fra le fonti dati esistenti, l’advisor ha significativamente ridotto i tempi di adozione di una tecnologia complessa come l’AI, con evidente risparmio di energia e risorse tecniche.

La forza della semplicità
L’adozione dei sistemi di “augmented analytics”—il connubio tra analytics e AI—è al momento limitata al mondo delle aziende tecnologiche e dei dipendenti con competenze tecniche specifiche,  per via della complessità intrinseca dei dati. Rendendo i dati accessibili attraverso il linguaggio naturale, l’advisor di iGenius è riuscito a colmare con successo questo gap, abilitando tutti gli ISF di Janssen Italia ad ottenere in pochi secondi, attraverso un’app installata sul proprio dispositivo mobile, le risposte ai propri quesiti.
Invece di fornire i dati sotto forma di complessi grafici, dashboard di difficile interpretazione, o lunghi fogli Excel, l’advisor è in grado di comprendere il linguaggio naturale, e rispondere in maniera puntuale, e in pochi secondi, alle domande degli utenti, facendoli letteralmente parlare con i propri dati business. 

Sicurezza e consumi ridotti
L’advisor di iGenius non replica mai i dati, trasmettendoli invece in streaming, riducendo così il consumo di energia e la necessità di spazio per lo stoccaggio dei dati. Un po’ come avere un data center virtuale nella propria tasca.   

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa in PDF.

 

iGenius
iGenius è la scaleup che trasforma il modo di interagire con i dati business.La nostra visione è quella di trasformare la gestione dei dati business applicando logiche e un approccio B2C. Ad iGenius, immaginiamo un mondo in cui chiunque ha accesso a una data intelligence di qualità. Fondata nel 2016 da Uljan Sharka, iGenius è stata menzionata tra le top 100 aziende SaaS in Europa, e tra le prime nove nella sezione data & analytics, dalla società di venture capital Accel. Alcune tra le più importanti aziende Fortune 500 stanno già usando crystal per rendere più efficiente laccesso ai dati a tutti i livelli aziendali. Con uffici in Italia, USA, UK e Svizzera, iGenius è una scaleup in piena crescita che pensa già come una grande azienda, dove il talento ha lopportunità di maturare e le persone vengono sempre al primo posto.  
Per informazioni sul nostro advisor, crystal, potete visitare il sito crystal.ai, consultare la nostra pagina LinkedIn o seguire i nostri canali social @igeniusAI.

Janssen
Janssen è l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, impegnata nell’affrontare alcune tra le più importanti esigenze mediche insoddisfatte, in diverse aree terapeutiche fra cui oncoematologia, immunologia, neuroscienze, malattie infettive e vaccini, malattie cardiovascolari e metaboliche e ipertensione arteriosa polmonare. In Italia con oltre 1.260 risorse tra la sede di Cologno Monzese e lo stabilimento di Latina, Janssen sviluppa prodotti, servizi e soluzioni innovative per la salute delle persone di tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.janssen.com/italy e seguiteci su @JanssenITA e il profilo LinkedIn Janssen Italia.

 

Contatti per la stampa:

Janssen Italia                 
Chiara Ronchetti [email protected]
Andrea Bonini [email protected]

iGenius

Rita Di Antonio [email protected]