Skip to main content

CERCA

Diabete, più diffuso ma ridotta la mortalità per complicanze

Diabete, diffusione globale aumentata del 45% in 20 anni. Diminuita mortalità per complicanze

Giovedì 18 giugno 2015

Negli ultimi vent'anni, la diffusione globale del diabete è aumentata del 45%. Al contrario, il tasso di mortalità dovuto alle complicanze dalla malattia si è ridotto in modo significativo. E’ quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet, condotto dai ricercatori dell'Institute for Health Metrics and Evaluation di Seattle (Usa), secondo cui l'incidenza della patologia è cresciuta anche nei paesi a basso e medio reddito.

Gli esperti hanno esaminato lo sviluppo e la diffusione delle patologie acute e croniche in 188 paesi, nel periodo compreso tra il 1990 e il 2013. Lo studio ha mostrato che negli ultimi 20 anni l'incidenza del diabete è aumentata del 45% in tutto il mondo.

La diffusione della malattia è cresciuta anche nei paesi in via di sviluppo. In queste nazioni, a fronte di una riduzione drastica di patologie trasmissibili come malaria e tubercolosi, è aumentato il tasso di malattie croniche.

L'incremento più significativo del tasso di diffusione del diabete si è registrato negli Stati Uniti, dov'è cresciuto del 71%. Al secondo posto si trova l'Arabia Saudita (+ 60%), al terzo la Cina (+ 56%) e al quarto il Messico (+ 52%). L'Arabia Saudita, invece, conduce la classifica dei paesi con la percentuale maggiore di diabetici, con 17.817 casi ogni 100.000 abitanti. Seguono la Cina, dove il diabete colpisce 6480 cittadini ogni 100.000 persone, e gli Stati Uniti, con 6630 malati ogni 100.000 abitanti.

Tuttavia, se la diffusione del diabete è cresciuta, il tasso di mortalità legato alla malattia è significativamente diminuito. I diabetici oggi vivono più a lungo, anche grazie al miglioramento dei sistemi sanitari, che riescono ad affrontare in modo più efficiente le complicazioni derivanti dalla patologia. Gli studiosi riportano l'esempio degli Stati Uniti, dove nel corso degli ultimi 20 anni si è registrato un netto calo delle complicanze del diabete. Il trattamento della malattia è migliorato anche nei paesi a medio-reddito, come la Cina.