Skip to main content

CERCA

Dieta e digiuno fermano l’infiammazione

Dieta e digiuno fermano l’infiammazione

Giovedì 19 febbraio 2015

I ricercatori della Yale School of Medicine hanno scoperto che un composto prodotto dal corpo, noto con il nome di beta-idrossibutirrato (BHB), agisce direttamente fermando la produzione di un’importante molecola – NLRP3 – che ha il compito di stimolare alcune strutture della cellula a mettere in atto una potente risposta infiammatoria. In particolare si tratta di un composto prodotto in grandi quantità nelle persone colpite da malattie auto immuni, diabete di tipo 2, morbo di Alzheimer e arteriosclerosi.

BHB è prodotto quando il corpo è sottoposto a digiuno, dieta ed esercizio fisico ad alta intensità. Gli scienziati hanno somministrato BHB in topi predisposti geneticamente a sviluppare alcune delle più comuni malattie infiammatorie.

Dai dati è emerso, pubblicati sulla rivista “Nature medicine” che più era elevata la quantità di molecola fornita e più basso era lo stato di infiammazione. Un risultato importante che in futuro potrebbe essere sfruttato nel trattamento precoce di molte malattie che condividono un’aumentata produzione di molecole in grado di scatenare la risposta infiammatoria. Una medicina chiamata dieta e digiuno; ridurre l’apporto di calorie è di fondamentale importanza.