Skip to main content

CERCA

Identificate staminali che rigenerano ossa e cartilagine

Identificate staminali nel midollo osseo che rigenerano ossa e cartilagine

Venerdì 23 gennaio 2015

I ricercatori del Columbia Medical Center hanno scoperto un tipo particolare di cellule staminali nel midollo osseo dei topi che ha la capacità di rigenerare sia il tessuto osseo che la cartilagine. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell.

Le cellule staminali scoperte dagli esperti, chiamate osteocondro reticolari (osteochondroreticular OCR), sono state identificate tracciando una proteina espressa dalle cellule stesse denominata Gremlin 1 nota per la sua reazione antagonista con proteine morfogenetiche dell'osso (BMP).

Utilizzando questo indicatore, i ricercatori hanno scoperto che le cellule staminali OCR, presenti in grandi quantità nelle metafisi delle ossa lunghe, auto-rinnovano e generano cellule ossee e della cartilagine chiave, tra cui osteoblastomi e condrociti. Essi hanno anche dimostrato che quando queste cellule vengono trapiantate in un sito di frattura, contribuiscono alla riparazione ossea.

“Queste cellule sono particolarmente attivi durante lo sviluppo, ma aumentano anche in numero in età adulta dopo una lesione ossea”, spiega Gerard Karsenty coordinatore dello studio. “Stiamo cercando di capire se siamo in grado di convincere queste cellule a rigenerarsi in particolare dopo un infortunio“.

“I nostri risultati forniscono la possibilità che farmaci o altre terapie possono essere sviluppate per stimolare la produzione di cellule staminali OCR e quindi la possibilità di migliorare la capacità del corpo nella riparazione delle lesioni, un processo che diminuisce in modo significativo in età avanzata”, aggiungono gli esperti.

Lo studio ha anche dimostrato che le cellule staminali OCR sono distinte dalle cellule staminali mesenchimali (MSC) che svolgono un ruolo nella generazione delle ossa durante lo sviluppo.

I ricercatori presumono che le cellule staminali mesenchimali siano l’origine delle ossa e della cartilagine. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che esse non generano nuove ossa e cartilagine nel corso della vita e che questa funzione viene invece svolta dalle cellule staminali OCR che insieme alle cellule staminali MSC, contribuiscono alla “manutenzione” delle ossa, negli adulti.

Il prossimo passo sarà la sperimentazione clinica per vagliare i risultati ottenuti dagli studi sugli animali anche nell’uomo. I ricercatori sono ottimisti e confidano nella sperimentazione sull’uomo in quanto i topi e gli esseri umani hanno una biologia dell’osso simile. Ulteriori studi potrebbero, inoltre, fornire una maggiore comprensione di come prevenire e curare l’osteoporosi, l’artrosi e le fratture ossee attraverso l’utilizzo delle staminali OCR.