Skip to main content

CERCA

Il binge drinking danneggia il sistema immunitario

Il binge drinking danneggia il sistema immunitario

Mercoledì 7 gennaio 2015

I ricercatori della University of Maryland e della Loyola University hanno condotto uno studio che serve da monito per evitare il fenomeno del binge drinking, anche quando è sporadico: esagerare con il consumo di alcol danneggia gravemente il sistema immunitario e anche solo un singolo episodio può mettere KO le nostre difese.

I ricercatori hanno testato gli effetti del consumo di alcol sul sistema immunitario attraverso un test condotto su 15 giovani, uomini e donne, di età media pari a 27 anni, che avevano assunto 4 o 5 “shot” di vodka, bicchierini dal quantitativo ridotto, ma dal medesimo contenuto alcolico.

Subito dopo l’assunzione di alcol, i ricercatori hanno osservato livelli più alti della norma di leucociti, monociti e linfociti natural killer, e anche un numero maggiore delle cosiddette citochine, molecole coinvolte nei processi di attivazione delle risposte immunitarie.

Ma il dato principale era la reazione a distanza di circa 5 ore dal consumo della bevanda alcolica. I livelli di monociti e linfociti natural killer nel sangue erano più bassi mentre erano più alti quelli di un altro tipo di citochine, quelle che inibiscono le reazioni immunitarie.

Attenzione quindi alla cattiva “moda” di bere sino a stordirsi. Oltre a danneggiare il sistema immunitario, può portare a una ridotta capacità di guarigione da parte dell’organismo, all’incremento della perdita di sangue e all’aumento del rischio di “polmoniti e altre infezioni“.