Janssen compra XO1 e il suo anticorpo anti-trombina

Venerdì 20 marzo 2015

Janssen Pharmaceuticals ha annunciato l’acquisizione di XO1 Limited, società biofarmaceutica privata fondata per sviluppare l’anticorpo anti-trombina ichorcumab. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Si tratta di un anticorpo ricombinante umano in grado di mimare l’attività dell’anticorpo naturale che consente di avere uno stato di anticoagulazione senza avere sanguinamento.

“Ichorcumab rappresenta un eccellente complemento al portfolio cardiovascolare di Janssen, afferma Peter DiBattiste, Global Development Head, Cardiovascular, Janssen Research & Development. “Data la leadership di Janssen nel campo della terapia anticoagulante e dei biologici, siamo ben posizionati per esplorare il potenziale di questa nuova generazione di anticoagulanti”.

L’opportunità di acquisire XO1Limited è stata identificata da Johnson & Johnson Innovation di Londra. “Questa acquisizione dimostra come la nostra strategia globale di innovazione consenta un approccio pratico che supporti gli ecosistemi regionali delle scienze della vita, fornendo a Janssen una finestra sulla scienza più emozionante di tutto il mondo e favorendo l’accesso a prodotti potenzialmente rivoluzionari in aree di interesse strategico, spiega Patrick Verheyen, a capo di Johnson & Johnson Innovation.

Ichorcumab è stato inizialmente sviluppato dal Cambridge University Hospitals e dalla Cambridge University con il supporto della Cambridge Enterprise. La tecnologia è stata poi data in licenza a XO1Limited allo scopo di iniziarne lo sviluppo clinico.

XO1 Limited è stata fondata da Index Ventures nel 2012 attraverso un fondo di investimento a cui aveva partecipato anche Johnson & Johnson Innovation.