Collaborazione tra Janssen e FIND contro la tubercolosi

Janssen collabora con FIND per aumentare l’accesso a strumenti diagnostici e trattamenti efficaci contro la tubercolosi multiresistente

Giovedì 3 dicembre 2015

Oggi, nell’ambito del suo impegno nel promuovere la salute pubblica globale, la società farmaceutica Janssen ha annunciato di aver stipulato una nuova collaborazione con l'organizzazione non-profit FIND (Foundation for Innovative New Diagnostics) per favorire l’accesso a nuovi strumenti diagnostici e a trattamenti efficaci per la cura della tubercolosi (TB) e della TB multiresistente.

Attraverso la collaborazione, Janssen metterà a disposizione la sua competenza nello sviluppo di soluzioni diagnostiche accessibili attraverso la divisione Janssen Diagnostics e la sua esperienza nello sviluppo di farmaci, mentre FIND metterà a disposizione le sue competenze nell’identificare soluzioni innovative per favorire l’accesso a nuove soluzioni diagnostiche. La collaborazione sarà focalizzata quindi nell’aumentare l’accesso a nuovi strumenti di diagnostica molecolare e garantire l’accesso accelerato a trattamenti efficaci.

L’inadeguatezza di soluzioni diagnostiche rappresenta un ostacolo importante agli sforzi atti a contenere la diffusione della TB e in particolare dei ceppi multiresistenti più complessi, un problema che riguarda un caso su quattro di infezione da TB multiresistente e in questi casi, solo il 50% viene trattato con successo.

“La diffusione dei ceppi multiresistenti sta minacciando gli sforzi globali atti all’eliminazione della malattia e la mancata diagnosi o il ritardo diagnostico impediscono di agire tempestivamente con trattamenti efficaci”, spiega Wim Parys, M.D., Head of R&D, Janssen Global Public Health. "Il nostro obiettivo, attraverso questa collaborazione, è quello di trasformare l'attuale modello di accesso alle cure per la tubercolosi attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce”, ha aggiunto.

Janssen e FIND collaboreranno su diversi progetti insieme ad altri partner per ridurre l’attuale gap esistente tra la diagnosi e il trattamento della tubercolosi.

La partnership rappresenta l’ultima di una serie di iniziative di collaborazione di Janssen per affrontare la minaccia globale della tubercolosi. Collaborazioni recenti in questo ambito includono quella con Union, TB Alliance e USAID per garantire l’accesso e l’utilizzo appropriato delle nuove opzioni di trattamento disponibili.