Accordo globale Janssen - Achillion contro l’epatite C

Janssen firma accordo di collaborazione globale con Achillion per combattere l’epatite C

Mercoledì 20 maggio 2015

Janssen Pharmaceuticals, la parte farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, ha annunciato di aver stipulato un accordo globale in esclusiva con Achillion Pharmaceuticals per lo sviluppo e la commercializzazione di uno o più dei trattamenti sperimentali anti epatite C sviluppati dalla società di New Heaven, nel Connencticut.

Un obiettivo chiave della collaborazione sarà quello di sviluppare una terapia orale di breve durata, altamente efficace, pan-genotipica per il trattamento dell’epatite C.

Secondo i termini dell'accordo, che riguarda ACH-3102, ACH-3422 e sovaprevir, a Janssen sarà concessa una licenza globale per lo sviluppo e la commercializzazione di questi farmaci e di regimi contenenti una o più delle molecole di Achillion. Oltre a una pagamento iniziale, quest’ultima sarà eleggibile a ricevere ulteriori pagamenti al completamento delle milestones di sviluppo clinico, regolatorie e di vendita, nonché royalties a più livelli sulle vendite globali future. Inoltre, Johnson & Johnson, separatamente dall’accordo globale di collaborazione con Achillion, acquisterà una partecipazione nella società.

L'accordo si concentrerà inizialmente su un regime contenente l’inibitore NS5A ACH-3102 di Achillion in combinazione con un inibitore  della proteasi NS3/4A di HCV, più un inibitore della polimerasi NS5B HCV. ACH-3102, che è attualmente in fase II di sviluppo, ha ottenuto la designazione fast track da parte della Fda.

“Nonostante i recenti passi avanti nella lotta all’epatite C, esitono ancora bisogni non soddisfatti per i pazienti. Janssen è impegnata nell’ottimizzazione dei risultati e la nuova collaborazione con Achillion offre il potenziale per lo sviluppo di una nuova e più semplificata terapia per le persone che soffrono di epatite C”, spiega Lawrence M. Blatt, Ph.D., global therapeutic area head, Janssen Infectious Diseases and Vaccines.