Skip to main content

CERCA

Nasce il 1° sito europeo con dati delle principali malattie

Nasce il primo sito europeo con i dati delle principali malattie
Attraverso una singola piattaforma, libera e facilmente consultabile, sarà possibile accedere ai dati delle principali malattie che affliggono i cittadini europei.

Giovedì 26 marzo 2015

Janssen ha lanciato un nuovo strumento digitale, primo nel suo genere, che permetterà di esplorare e confrontare i dati relativi a 15 malattie in 28 Paesi europei.

Il nuovo sito, che prende il nome di EU Disease Lens, è accessibile a tutti ed è facile da consultare. Lo strumento ha lo scopo di informare e incoraggiare il dialogo tra i cittadini e la politica sulle principali problematiche di salute dell’Europa di oggi. Attraverso il sito sarà possibile accedere a una piattaforma che aggrega i dati di diverse malattie provenienti dalle fonti pubbliche più autorevoli come l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Commissione Europea.

EU Disease Lens è l’unico sito che offre la possibilità di analizzare attraverso una singola dashboard i dati delle principali patologie che affliggono i cittadini dell’Unione Europea, tra cui tubercolosi, diabete, epatite C, Hiv, schizofrenia, depressione, Alzheimer, psoriasi, colite ulcerosa, malattia di Crohn, mieloma multiplo e linfoma mantellare, così come diverse forme tumorali tra cui il carcinoma della prostata e la leucemia linfatica cronica.

Lo strumento permette di effettuare statistiche anche su:

  • Ricerca e sviluppo globale
  • Ultime approvazioni di farmaci in Europa
  • Dati delle malattie dei singoli stati europei
  • Comparazione di dati epidemiologici
  • Prevalenza (%)
  • Numero totale di pazienti che soffrono di una malattia
  • attesa di vita corretta per disabilità (DALY)

EU Disease Lens è stato lanciato in coincidenza con la Giornata Mondiale contro la Tubercolosi che è stata celebrata il 24 marzo.

“La politica riguardante la salute pubblica non può essere fatta senza la disponibilità di dati rilevanti. Abbiamo voluto proporre un’iniziativa unica che rendesse disponibili informazioni utili aggregate e consultabili attraverso un singolo strumento, spiega Beatrice Tardieu, direttore del Janssen’s Health Policy Centre. “Con questo strumento innovativo è possibile avere accesso a dati provenienti dalle fonti più autorevoli e credibili. Ci auguriamo che il sito favorirà la conoscenza della prevalenza delle principali malattie attraverso uno strumento accattivante e interattivo alimentato da dati provenienti dal mondo reale”.

L’accesso al sito è disponibile liberamente al seguente link: http://www.diseaselens.com/. Le informazioni contenute nel sito hanno uno scopo educazionale e non sono destinate a fornire raccomandazioni relative al trattamento delle diverse patologie.