Nuova iniziativa europea per la prevenzione dell’Alzheimer

Mercoledì 11 febbraio 2015

Lo scorso 15 gennaio, la European Prevention of Alzheimer’s dementia (Epad) ha annunciato l’inizio di una nuova collaborazione tra il mondo accademico e il settore privato per testare nuovi trattamenti innovativi per la prevenzione della demenza nella malattia di Alzheimer. Janssen è una delle società più importanti impegnate nella ricerca farmacologica ad aver aderito all’iniziativa.

Realizzando che l'Alzheimer è una malattia progressiva e che l'intervento precoce può essere più efficace, si è arrivati a sforzi di ricerca focalizzati sulla prevenzione. L'obiettivo dell'iniziativa è la prevenzione della demenza nelle persone con una evidenza di malattia, che non hanno ancora disturbi/sintomi clinici, o ne hanno pochi.

Questo accordo riflette il forte impegno di Janssen nell’identificare e sviluppare terapie innovative per la malattia di Alzheimer, un’area chiave della divisione Neuroscienze dell’azienda e un’importante sfida globale di salute pubblica.

Epad è un'iniziativa di ricerca collaborativa finalizzata a migliorare la possibilità di prevenire con successo la demenza di Alzheimer e comprendere meglio gli aspetti precoci della malattia di Alzheimer prima che la demenza si sviluppi. Questa associazione è sponsorizzata principalmente dalla Commissione Europea e dall'industria farmaceutica europea (via EFPIA, European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) sotto l'egida della Innovative Medicines Initiative Joint Undertaking (IMIJU).