Skip to main content

CERCA

Polmoni sani con aria migliore

Polmoni sani con aria migliore

Lunedì 16 marzo 2015

Il miglioramento della qualità dell'aria è associato con significativi effetti positivi, sia da un punto di vista statistico sia da un punto di vista clinico, sulla crescita della funzione polmonare nei bambini.

Sono le conclusioni di uno studio pubblicato sul The New England Journal of Medicine.

“I risultati dell’indagine da noi effettuata mettono in luce che gli sforzi per migliorare in generale la qualità dell’aria sono associati con sostanziali e misurabili benefici sulla salute pubblica” ha scritto il dottor W. James Gauderman, del Department of Preventive Medicine dell’University of Southern California a Los Angeles, che insieme ai suoi colleghi ha condotto gli studi.

Precedenti studi hanno suggerito che l'inquinamento dell'aria outdoor limita la crescita polmonare nei bambini, non solo aumentando il rischio per l'asma ma anche aumentando la suscettibilità alle malattie respiratorie e cardiovascolari in età adulta. Tuttavia, i benefici sulla salute respiratoria relativi alla riduzione dell’inquinamento non sono ancora stati completamente stabiliti.

A tal fine, gli investigatori dello studio Southern California Children's Health hanno misurato I cambiamenti della funzionalità polmonare pediatrica durante un periodo caratterizzato dall’attuazione di aggressive strategie per il controllo dell'inquinamento; “Abbiamo valutato se la riduzione a lungo termine dell’inquinamento potesse essere associata a miglioramenti relativi alla salute respiratoria tra i bambini” ha detto il dottor Gauderman.

In particolare, l'adozione di una più rigida politica sulle emissioni dei veicoli ha determinato una drastica riduzione dell'esposizione al biossido di azoto e del particolato con un diametro aerodinamico inferiore rispettivamente a 2,5 μm (Pm25) e 10 μm (Pm10).

I ricercatori hanno arruolato un totale di 2.120 bambini dai cinque comunità separate in tre coorti, corrispondenti a tre periodi diversi: 1994-1998, 1997-2001 e 2007-2011. L'età media era di 11 anni all'inizio del periodo e di 15 anni alla fine, catturando un periodo di 4 anni nello sviluppo del polmone sia dei ragazzi che delle ragazze.

E’ stata esaminata la relazione tra il declino dei livelli di inquinamento nel tempo e lo sviluppo della funzione polmonare dagli 11 ai 15 anni di età, misurando l’aumento del volume espiratorio forzato in 1 secondo (Fev1) e la capacità vitale forzata (Fvc).

“I risultati longitudinali ottenuti da ciascuna delle cinque comunità erano in accordo” hanno scritto gli autori dello studio, infatti nei 4 anni di osservazione la Fev1 e la Fvc erano migliorate con la riduzione dei livelli del biossido di azoto e del particolato. “I miglioramenti erano significativi in entrambi i sessi e tra i bambini con e senza asma. L’aggiustamento per i potenziali fattori confondenti, come il fumo o l'esposizione agli allergeni indoor, non ha influenzato il significato o la grandezza dell'associazione” hanno voluto specificare gli autori.

Nel complesso, la crescita della Fev1 e della Fvc in 4 anni è aumentata da 91,4 a 168,9 ml per una diminuzione di 14,1 ppb nei livelli di biossido di azoto, e da 65,5 a 113,0 ml per una diminuzione di 8,7 µg/m3 del Pm10, e da 65,5 e 126,9 ml per una diminuzione del 12,6 µg/m3 del Pm25.

"Questi risultati suggeriscono che i bambini, nati dopo che i livelli di inquinamento atmosferico erano stati ridotti in queste comunità, avevano una maggiore crescita della funzione polmonare” hanno commentato in un editoriale di accompagnamento del lavoro pubblicato il dottor Douglas W. Dockery e il dottor James H. Waredella Harvard TH Chan School of Public Health a Boston, in Massachusetts.

"Alcuni hanno sostenuto che i miglioramenti sostanziali nella qualità dell'aria negli ultimi 40 anni sono sufficienti per proteggere la salute pubblica e che ci sono poche prove a sostegno di norme più rigorose. Tuttavia, l’attuale report e altri studi suggeriscono che sono necessari ulteriori miglioramenti nella qualità dell'aria che potrebbero avere maggiori effetti benefici sulla salute pubblica ", hanno concluso gli editorialisti.