HIV: Janssen collabora con IPM per sviluppo di dapivirina

Prevenzione HIV: Janssen amplia collaborazione con IPM per sviluppo e commercializzazione di dapivirina

Venerdì 8 maggio 2015

Janssen ha annunciato di aver ampliato la propria collaborazione con la Partnership Internazionale per i Microbicidi (International Partnership for Microbicides- IPM) per lo sviluppo e la messa a disposizione di dapivirina (TMC120), per la prevenzione dell’HIV. Si tratta di una innovativa partnership pubblico-privato, che coinvolge Janssen Global Public Health, e rappresenta un importante contributo alla più vasta attività di Johnson & Johnson per migliorare la salute pubblica a livello mondiale.

Nel 2004, Janssen e IPM, l’organizzazione non-profit dedicata allo sviluppo di nuove tecnologie per la prevenzione dell’HIV nelle donne, hanno danno vita a una delle prime collaborazioni pubblico-privato in ambito microbicidi, per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di dapivirina in Paesi a basso reddito. Grazie a questo accordo, che amplia la collaborazione tra le due realtà, ora IPM detiene diritti esclusivi a livello mondiale per lo sviluppo e la commercializzazione di dapivirina, per la prevenzione della trasmissione sessuale dell’HIV, sia come monoterapia, sia in associazione a farmaci antiretrovirali microbicidi e/o insieme a contraccettivi.

IPM potrà estendere al massimo l’ambito del proprio lavoro su prodotti volti a prevenire sia l’infezione da  HIV, che gravidanze non desiderate, soluzioni fondamentali per rispondere ai bisogni di salute sessuale e riproduttiva delle donne di tutto il mondo.

In virtù di questa partnership, IPM istituirà un programma per garantire che le donne che vivono in Paesi a basso reddito abbiano accesso a prezzi praticabili, a qualsiasi prodotto che IPM possa commercializzare nei Paesi sviluppati. L’attuale accordo costituisce un’evoluzione di quello precedente, volto a garantire la disponibilità di prodotti a base di dapivirina, e ribadisce l’importanza dell’accesso, che diventa un punto centrale dell’attuale alleanza. I proventi generati nei Paesi sviluppati contribuiranno, tra l’altro, a sostenere l’ulteriore attività di ricerca e sviluppo e a migliorare l’accesso, in quelli meno abbienti.

“Janssen è impegnata a trovare nuove soluzioni, dallo sviluppo all’accesso, per prevenire la diffusione dell’HIV e ridurre il peso di questa infezione per le donne e le loro famiglie” ha dichiarato Wim Parys, M.D., Responsabile Ricerca & Sviluppo di Janssen Global Public Health. “Auspichiamo che ora un numero ancora maggiore di donne a rischio in tutto il mondo, possa beneficiare di questa importante collaborazione, potendo fruire, in futuro, di nuove soluzioni per la prevenzione, a prezzi praticabili”.

I microbicidi sono uno strumento innovativo di prevenzione, oggetto di studio nelle loro varie formulazioni, tra cui gli anelli vaginali a rilascio prolungato, per aiutare a evitare la trasmissione sessuale dell’HIV. L’anello vaginale microbicida di IPM, contenente dapivirina, che va sostituito mensilmente – forse il primo prodotto di questo tipo – è attualmente oggetto di due trial paralleli, condotti in diversi Paesi africani che ne valutano l’efficacia. I risultati di questi studi sono previsti a fine 2015. IPM sta, inoltre, sviluppando un anello da sostituire ogni 90 giorni che combina dapivirina a un contraccettivo, su cui partiranno studi clinici nel 2015.

“L’ampliamento di questa collaborazione si fonda sulla nostra visione condivisa di un mondo in cui la trasmissione dell’HIV diventi pari allo zero” ha dichiarato Adrian Thomas, M.D., Vice Presidente, Accesso Mondiale, Attività Strategiche Commerciali, Global Public Health. “Il nostro scopo è quello di contribuire in modo significativo allo sviluppo e alla messa a disposizione di un prodotto efficace, che risponda direttamente a un grande bisogno insoddisfatto di salute pubblica e possa aiutare nella lotta contro una della malattie più temibili del nostro tempo”.

Johnson & Johnson è impegnata a promuovere la salute a livello globale. Le società del Gruppo hanno lanciato e continuano a sostenere una serie di iniziative ampie, volte a rafforzare la salute delle comunità, a migliorare la salute di mamme e bambini e a prevenire la diffusione di malattie infettive e prevenibili a livello mondiale. Per ulteriori informazioni sui programmi di salute mondiale di Johnson & Johnson: www.jnj.com.