Skip to main content

CERCA

Progressi nel programma Janssen per vaccino anti Ebola

Progressi nel programma Janssen per vaccino anti Ebola

Mercoledì 14 gennaio 2015

l 6 gennaio di quest’anno è iniziato uno studio di Fase I condotto su un vaccino preventivo messo a punto da Janssen per l’immunizzazione preventiva contro la malattia da virus Ebola. Si tratta del primo studio condotto sull’uomo con questo vaccino. Il trial valuterà la sicurezza e la tollerabilità di un regime vaccinale prime-boost.

I vaccini cosiddetti prime boost sono formulati per dare una dose di vaccino per indurre una certa risposta immune. Questa dose è seguita poi, o viene somministrata simultaneamente, da un secondo tipo di vaccino (booster). Una combinazione prime-boost può indurre vari tipi di risposte immuni e/o stimolare risposte superiori a quelle viste dai singoli tipi di vaccini.

Su 72 volontari sani adulti verranno studiati differenti regimi che combinano i vari componenti del vaccino o il placebo. Entro la fine di questo mese prenderanno il via negli Stati Uniti ulteriori studi clinici sul vaccino e successivamente il farmaco verrà studiato anche in Africa. I dati completi del trial sono pubblicati sul sito clinicaltrials.gov. I primi volontari arruolati hanno già ricevuto la loro dose iniziale del vaccino.

Capacità produttiva

Sono stati prodotti più di 400mila regimi vaccinali prime-boost che entro aprile 2015 saranno disponibili per l’uso nei trial clinici su larga scala. In totale, nel corso del 2015 saranno disponibili 2 milioni di dosi del vaccino con la possibilità, se necessario, di avere rapidamente a disposizione fino a 5 milioni di dosi in un periodo di 12-18 mesi. Questo dato rappresenta un aggiornamento all’obiettivo precedente di Janssen di produrre più di un milione di dosi del vaccino entro la fine del 2015, con 250mila dosi disponibili per gli studi clinici entro maggio 2015.

Per leggere la notizia completa clicca qui