Skip to main content

CERCA

Schizofrenia, Janssen chiede approvazione nuova formulazione

Schizofrenia, Janssen inoltra domanda di approvazione in Europa di nuova formulazione di paliperidone da somministrarsi quattro volte l’anno

Venerdì 28 agosto 2015

Novità in arrivo per i pazienti che soffrono di schizofrenia. Janssen ha infatti inoltrato la domanda di estensione dell'autorizzazione all'immissione in commercio (Aic) all'Agenzia europea dei medicinali per il paliperidone palmitato nella formulazione a singola somministrazione trimestrale per il trattamento della schizofrenia in pazienti adulti. Se approvata, sarà il primo farmaco antipsicotico per la cura di questa malattia da somministrarsi quattro volte l'anno.

“Questo trattamento potenzialmente è in grado di offrire un nuovo schema posologico, che può risultare in un trattamento migliore per molte persone affette da schizofrenia”, ha affermato il Dott. Andreas Schreiner, European Therapeutic Area Leader, Neuroscience and Pain di Janssen.

Il farmaco è già disponibile in Europa in una formulazione da somministrarsi una volta al mese ed è in grado di controllare i sintomi della schizofrenia ed evitare le ricadute della malattia. La nuova formulazione, già approvata negli Stati Uniti, è indicata per i pazienti precedentemente trattati con la formulazione da somministrarsi una volta al mese.

La schizofrenia è un grave disturbo psicotico: chi ne è affetto diventa del tutto indifferente a ciò che accade, reagisce in modo incoerente agli eventi esterni, perde il contatto con la realtà e si isola in un mondo proprio, incomprensibile agli altri. A causa della sua caratteristica destrutturante della personalità, la schizofrenia compromette tutti gli aspetti della vita del soggetto, sconvolgendo profondamente la sua rete relazionale e, quindi, coinvolgendo anche il nucleo familiare.

Le persone che soffrono di questo disturbo hanno difficoltà a seguire in modo continua la terapia, la cui interruzione può portare a ricadute della malattia, con conseguenze anche molto gravi. Se approvata, la nuova formulazione di paliperidone da somministrarsi una volta ogni tre mesi sarà di aiuto nel migliorare l’aderenza al trattamento riducendo le ricadute.