Skip to main content

CERCA

Scoprire nuovi farmaci attraverso un robot

Scoprire nuovi farmaci attraverso un robot

Venerdì 6 febbraio 2015

I ricercatori dell’University of Manchester e Cambridge hanno realizzato un ‘robot scienziato’ dotato di intelligenza artificiale che potrebbe rendere la scoperta di farmaci più veloce e molto più economica, si chiama Eve.

Il robot ha scoperto che un composto che aveva mostrato di avere proprietà anti-cancro può essere utilizzato anche nella lotta contro la malaria.

“Il fine della macchina è quello di accelerare il processo di scoperta di nuovi farmaci e di renderlo più economico. Eve sfrutta la sua intelligenza artificiale per imparare a selezionare composti che hanno un’alta probabilità di essere attivi contro un bersaglio prescelto. Viene poi utilizzato un sistema di screening intelligente che utilizza lieviti geneticamente modificati. In questo modo Eve esclude i composti tossici per le cellule e seleziona quelle che bloccano l’azione della proteina del parassita, lasciando le proteine umane equivalenti illese” – spiega il Professor Steve Oliver, uno degli scienziati di Cambridge.

Il robot EVE è in grado di esaminare oltre 10.000 composti al giorno. Questo screening di massa però, è ancora relativamente lento e alcune altre funzioni vanno ancora migliorate.