Collaborazione tra Janssen e ViiV per trattamento HIV

Hiv, accordo tra Janssen e ViiV per primo farmaco long acting a due componenti

Lunedì 11 gennaio 2016

Janssen ha formalizzato la sua collaborazione con ViiV Healthcare per lo sviluppo in fase III e la successiva commercializzazione di un farmaco costituito dalla combinazione delle formulazioni iniettabili e a lunga durata d'azione di cabotegravir (ViiV Healthcare) e rilpivirina (Janssen).

Come parte di questo accordo, entro la metà 2016 le due società prevedono di avviare un programma di fase III per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità del regime a due farmaci iniettabili e a lunga durata di azione.

Le formulazioni a lunga durata d'azione di cabotegravir (CAB LA) e rilpivirina (RPV LA) sono attualmente oggetto di studi di fase II  come trattamento di mantenimento iniettabile per i pazienti con infezione da HIV che hanno raggiunto la soppressione virale. Il farmaco viene somministrato per via intramuscolare una volta al mese oppure ogni due mesi.

"Nonostante i grandi progressi registrati negli ultimi anni nel trattamento dell'HIV, oggi la sfida è quella di assicurare alle persone affette il mantenimento della carica virale a livelli non osservabili”, afferma Paul Stoffels, Chief Scientific Officer, Johnson & Johnson e Presidente di Janssen Pharmaceutical Companies. “La nostra azienda è impegnata nello sviluppo di nuove terapie, incluse formulazioni a lunga durata d’azione ampiamente accessibili, che possono offrire nuove speranze a milioni di pazienti affetti in tutto il mondo”.

Nello studio di fase IIb LATTE 2, dopo 32 settimane, il trattamento con la nuova combinazione a lunga durata d’azione, somministrato ogni 4 o 8 settimane, ha mostrato un’efficacia comparabile al regime orale giornaliero costituito da cabotegravir più due inibitori della trascrittasi inversa (NRTI).

Se approvata dalla autorità regolatorie, la nuova combinazione a lunga durata d’azione potrebbe rappresentare un’opzione terapeutica alternativa alla terapia orale standard costituita da tre farmaci orali.

“Mentre continuiamo a portare avanti il nostro impegno nello sviluppo di un vaccino preventivo contro l’HIV, siamo entusiasti di continuare a supportare le persone con infezione da HIV attraverso miglioramenti innovativi della terapia, afferma Wim Parys, Head of R&D, Global Public Health, Janssen. “Attraverso questa collaborazione  abbiamo il potenziale per sviluppare il primo trattamento a lunga durata d’azione iniettabile a due componenti per il mantenimento dell’HIV.

Da quando l'infezione da HIV ha assunto proporzioni epidemiche, circa 75 milioni di persone sono state infettate dal virus. Si stima che 35 milioni di persone sono attualmente infette a livello mondiale, con 2,5 milioni di nuovi casi ogni anno.