Skip to main content

CERCA

Le modalità operative di Janssen per la pubblicazione dei trasferimenti di valore

Le modalità operative di Janssen per la pubblicazione dei trasferimenti di valore

Le domande e risposte seguenti sono finalizzate a chiarire la metodologia utilizzata per includere o escludere i trasferimenti di valore (ToV) effettuati da una società J&J che compariranno nel sito pubblico di Janssen.

Quali regole utilizziamo per il rilevamento dei pagamenti?
  • I compensi per servizi e i rimborsi per spese vive a operatori sanitari, donazioni, contributi e sponsorizzazioni a organizzazioni sanitarie e supporti erogati ad Associazioni di Pazienti saranno inclusi nel calcolo per consentire la pubblicazione dei dati relativi all'anno solare in cui è stato eseguito l’effettivo pagamento o rimborso nei nostri sistemi finanziari.
  • I trasferimenti di valore relativi a viaggi (ad es. biglietti aerei), alloggio (ad es. costo della camera d'albergo) e le quote di iscrizione a convegni/congressi saranno inclusi nel calcolo dei dati soggetti a pubblicazione per l’anno solare in cui tali attività si sono svolte.
  • In caso di pagamenti attraverso terze parti, la data del nostro pagamento a queste ultime è utilizzata come riferimento per attribuire il pagamento al relativo anno solare.

Nonostante i nostri sforzi per una gestione rapida ed efficiente dell’intero processo, è possibile che le informazioni riguardanti un pagamento/costi sostenuti per invito a convegno-congresso, diventino disponibili soltanto dopo la data di pubblicazione. Ci aspettiamo che si tratti di casi eccezionali e monitoreremo tali eventualità. In caso di modifiche significative dei dati inizialmente pubblicati, pubblicheremo una rettifica mensile.

Come riportiamo i trasferimenti di valore relativi a contratti pluriennali?

Per contratti che si estendono su più anni, solitamente si procede con pagamenti in più tranches. Questo significa che il valore totale del contratto viene frazionato in pagamenti multipli e distinti nel corso del tempo.

Ognuno di questi pagamenti distinti sarà inserito nel calcolo per la pubblicazione dei trasferimenti di valore nell'anno solare in cui è stato eseguito l’effettivo pagamento o rimborso nei nostri sistemi finanziari.

L'IVA e/o la ritenuta d'acconto sono incluse?

Tutti i pagamenti (ad es. compensi per servizi, donazioni, contributi, sponsorizzazioni ed altre forme di supporto economico erogato) sono riportati IVA esclusa. La ritenuta d'acconto (ove applicabile) è inclusa.

Tutti i trasferimenti di valore derivanti da servizi (ad es. biglietti aerei, camere d’albergo, ecc.) sono riportati al lordo e includono quindi l'IVA.

Gli importi dei trasferimenti di valore resi noti non devono essere utilizzati ai fini della dichiarazione fiscale del soggetto percipiente, il quale continuerà a ricevere da Janssen le certificazioni previste dalla normativa vigente.

Come viene gestita la diversità di valuta?

Tutti i trasferimenti di valore sono riportati nella valuta locale, cioè nella valuta del Paese in cui vengono resi noti i dati: Euro (€).

Per quanto riguarda i trasferimenti di valore originariamente corrisposti in una valuta diversa da quella locale, viene effettuata una conversione nella valuta locale; i dettagli relativi al tasso di cambio possono essere forniti caso per caso.

I trasferimenti di valore effettuati ad operatori sanitari/organizzazioni sanitarie da Società del gruppo J&J non appartenenti ad EFPIA sono pubblicati?

I trasferimenti di valore a qualsiasi operatore sanitario / organizzazione sanitaria / associazione di pazienti di un paese al quale si applica il Codice sulla Trasparenza (EFPIA / Farmindustria) sono pubblicati nel loro paese di residenza, a prescindere dalla società J&J che ha organizzato o che ha corrisposto il trasferimento di valore.

Cosa viene pubblicato in caso di partecipazione parziale ad un evento/sua cancellazione?

Qualora, per qualsiasi motivo, un operatore sanitario non possa partecipare a un evento o a parte di esso, verranno resi noti soltanto i costi che rappresentano un reale trasferimento di valore.

Se, ad esempio, un operatore sanitario ha confermato la sua partecipazione soltanto a 2 dei 3 giorni previsti per un evento congressuale, verranno pubblicati tutti i ToV (spese di viaggio, alloggio, quote di iscrizione) relativi all’intera durata del congresso.

In caso di cancellazione prima dell’evento, i costi relativi non vengono pubblicati, in quanto non rappresentano un trasferimento di valore per il beneficiario.

Cosa viene riportato per le spese relative a un contratto di consulenza?

Qualora un operatore sanitario / organizzazione sanitaria / associazione di pazienti riceva un incarico per un servizio o una consulenza, i costi relativi a viaggio, alloggio e rimborso di spese vive, come previsto nei termini contrattuali, sono riportati nella apposita sezione del documento di pubblicazione (es. “Spese collegate previste nel compenso”).

Cosa viene riportato se il trasferimento di valore viene corrisposto a/attraverso una terza parte?

Qualora un operatore sanitario sia incaricato e riceva un pagamento da una organizzazione sanitaria di cui è membro, pubblichiamo il trasferimento di valore (compenso per consulenza) alla organizzazione sanitaria destinataria del trasferimento di valore.

Le spese quali viaggio e alloggio relative alla singola persona sono pubblicate a nome dell’operatore sanitario, a meno che non sia diversamente pattuito contrattualmente.

Cosa viene pubblicato in forma aggregata?

Il modulo per la pubblicazione dei dati, prevede la pubblicazione in forma aggregata per quegli operatori sanitari che non hanno aderito alla pubblicazione individuale. Verrà pubblicato il valore totale per categorie di spesa.

Come stabilito nei nostri contratti e in conformità con le leggi o i regolamenti vigenti (incluso il codice deontologico Farmindustria), Janssen ha la possibilità di riportare e rendere noti su base individuale i trasferimenti di valore, sia per tutta la durata del contratto sia dopo la sua conclusione, previo consenso espresso alla pubblicazione individuale dei dati.

Il consenso o la revoca verranno applicati a tutti i trasferimenti di valore che sono stati corrisposti per un dato anno solare.

Quale indirizzo comparirà nel modulo EFPIA per la pubblicazione dei trasferimenti di valore?

Verrà visualizzato l'indirizzo più recente che si trova nel nostro database al momento della pubblicazione.

Trasferimenti di valore relativi a ricerca e sviluppo (R&D)

Pubblichiamo il totale per annualità di tutti i trasferimenti di valore relativi alla ricerca e sviluppo (R&D) attribuiti a operatori sanitari e organizzazioni sanitarie, suddivisi per Paese. In Italia, come da normativa applicabile, i trasferimenti di valore relativi alla ricerca e sviluppo sono corrisposti esclusivamente ad Organizzazioni Sanitarie. Questo significa che, in linea con i requisiti di trasparenza, i trasferimenti di valore relativi a R&D non sono resi noti a livello individuale nella divulgazione al pubblico.

I trasferimenti di valore relativi a R&D sono attribuiti ad organizzazioni sanitarie per la pianificazione e realizzazione di (i) studi non clinici (come definiti dai principi OCSE della buona pratica di laboratorio: Good Laboratory Practice); (ii) studi clinici (come definiti nella Direttiva 2001/20/CE); oppure (iii) studi osservazionali prospettici di cui al punto 4.4 del Codice deontologico Farmindustria, che coinvolgano la raccolta di dati sui pazienti da parte di singoli operatori sanitari o gruppi di operatori sanitari.

In sintesi, tali importi sono quelli relativi ad “Investigators Fee” (supporto economico erogato ai centri partecipanti alla sperimentazione a fronte dell’impegno prestato dagli operatori sanitari nella conduzione dello studio) e spese di viaggio e alloggio sostenuti per la partecipazione degli operatori sanitari medesimi agli incontri previsti per la discussione del protocollo di studio (Investigator Meetings).

Disclaimer

Al fine di registrare e quindi pubblicare i dati relativi ai trasferimenti di valore, ci avvaliamo di sistemi automatici integrati, di processi standardizzati e immissione manuale dei dati, dove necessario, da parte di risorse interne ed esterne. Le informazioni riportate nel modulo EFPIA di pubblicazione dei trasferimenti di valore, riflettono la nostra buona fede e gli sforzi compiuti per rispettare i requisiti previsti dal codice EFPIA sulla trasparenza dei trasferimenti di valore e suo recepimento nel Codice deontologico Farmindustria. Qualora, nonostante gli sforzi per garantire un resoconto accurato, non dovessimo inserire informazioni complete e corrette nel documento, provvederemo ad effettuare le opportune verifiche e ad emendare i dati, in caso di informazioni errate.

Come previsto dal codice EFPIA, i trasferimenti di valore resi noti in questo sito sono utilizzati soltanto per soddisfare i requisiti di trasparenza. I costi non devono essere utilizzati come supporto per dichiarazioni ad autorità fiscali, o per altre dichiarazioni simili.

Allo scopo di garantire il rispetto della normativa privacy, i dati pubblicati non potranno essere indicizzabili su motori di ricerca (ad esempio, digitando su Google o altro motore di ricerca il nome e cognome dell’operatore sanitario, non sarà possibile recuperare il dettaglio dei trasferimenti di valore dal sito Janssen). Sarà inoltre nostra cura prevenire duplicazioni massive dei dati pubblicati.