Skip to main content

CERCA

Il Valore delle Persone per Janssen

Il Valore delle Persone

I risultati hanno radici nell’eccellenza delle politiche delle risorse umane che si sono sviluppate e mantenute nel tempo, grazie all’intensa collaborazione con Università e centri d’eccellenza.

Il Valore delle Persone per Janssen

È grazie al valore e all’impegno delle proprie persone che Janssen ha raggiunto una posizione di leadership nel panorama mondiale delle aziende farmaceutiche.

Ad iniziare da Paul Janssen, medico farmacologo, che nel 1958 fondò la propria casa farmaceutica che dopo soli tre anni, nel 1961, entrò a far parte del Gruppo Johnson & Johnson. Oggi il gruppo è attivo da oltre un secolo in tre aree di business, Consumer Healthcare, Medical Device e Pharmaceuticals, con 250 aziende in 60 Paesi, 126.500 dipendenti e un fatturato 2014 di 74.331 miliardi di dollari, di cui il settore farmaceutico da solo ne rappresenta il 43%.

Percorsi di formazione

Janssen oggi opera in 5 continenti. Una realtà in cui l’area Europa, Medio Oriente e Africa svolgono un ruolo importante, con un fatturato annuo di 6,5 miliardi di euro e 14.000 dipendenti. I risultati hanno radici nell’eccellenza delle politiche delle risorse umane che si sono sviluppate e mantenute nel tempo, grazie all’intensa collaborazione con Università e centri d’eccellenza.

L’Italia, in questo senso, riveste un ruolo esemplare: grazie a questa sinergia ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo di quello che oggi è uno dei distretti del farmaco più importanti a livello europeo. Attraverso accordi con alcune cattedre universitarie nell’area dell’automazione e dell’ingegneria, Janssen ha dato vita a stage formativi pre e post laurea, con l’obiettivo di creare competenze specifiche nel settore. Nel caso dei neolaureati vengono delineati percorsi specifici di formazione durante i quali, i giovani hanno la possibilità di misurarsi con il mondo Janssen e più in generale con la realtà del Gruppo Johnson & Johnson.

La salute dei collaboratori

Uguale attenzione viene dedicata al benessere e alla salute dei collaboratori, attraverso una filosofia di supporto alla persona che va da iniziative mirate per il supporto in particolari momenti della vita delle persone, come ad esempio la gravidanza, a programmi educazionali sui corretti stili di vita e la prevenzione. La considerazione per il benessere dei propri collaboratori si concretizza in progetti innovativi di politiche per la famiglia.