Skip to main content

CERCA

Il Valore della Collaborazione per Janssen

Il Valore della Collaborazione

Per Janssen nessun farmaco, anche innovativo, può dirsi efficace in senso compiuto se non è disponibile per le persone che ne hanno bisogno.

Il Valore della Collaborazione per Janssen

Modelli innovativi di accesso

La disponibilità di un farmaco è solo  un tassello nella cura alle malattie. È fondamentale che i pazienti abbiano accesso ai trattamenti appropriati di cui hanno bisogno affinchè i percorsi di cura siano efficaci e il sistema sanitario sostenibile.

Janssen attua strategie di collaborazione al passo con i tempi per dare il suo contributo alla sostenibilità del sistema salute, proponendo modelli innovativi di accesso, dialogando con le Istituzioni e le Associazioni di Pazienti, favorendo la formazione e l’informazione di medici e pazienti.

Si tratta di una filosofia di supporto alla persona e di impegno per la salute della collettività che non può prescindere da un rapporto di dialogo e confronto con le parti della società. È una politica che guida tutte le fasi di vita del farmaco: dal momento della registrazione a quello degli studi post-marketing. Un approccio che prevede un rapporto di collaborazione con le Agenzie regolatorie italiane nell’ottica di perseguire un solo obiettivo comune: rendere disponibile la terapia migliore ai pazienti che ne hanno bisogno, in un Sistema Sanitario sostenibile.

L’approccio è espressione di attenzione rispetto ai cambiamenti dello scenario della sanità. Proprio l’Italia offre alcuni esempi della linea adottata da Janssen: per tutti i suoi farmaci oncologici l’azienda ha messo in atto con AIFA meccanismi di cost sharing, risk sharing o payment by results, in modo da indirizzare le risorse dove è dimostrata l’efficacia del trattamento.

Janssen è stata, inoltre, la prima azienda farmaceutica in Italia ad aver basato la procedura negoziale su misure di de-listing. In un’ottica di ottimizzazione delle risorse Janssen ritiene importante sostenere e facilitare le relazioni con tutte le figure chiave della sanità attraverso un reciproco scambio di contenuti e informazioni medico-scientifiche, cliniche, economiche, normative, commerciali.

Janssen si è posta l’obiettivo di facilitare e promuovere il dialogo tra paziente e medico attraverso attività sociali di informazione e divulgazione, utilizzando canali di comunicazione e modalità diversificate e innovative. Perché un’azienda nata e cresciuta sul valore delle persone, non può che mettere le persone in cima alla scala dei propri valori, nella convinzione che chi si impegna per la salute della collettività non può trascurare le dinamiche sociali.

Il nostro impegno sociale

Janssen è impegnata in campagne di sensibilizzazione al pubblico in diverse aree di rilevante impatto sociale: psoriasi, HIV, patologie psichiatriche, prevenzione dell’obesità e promozione di uno stile di vita dinamico per contrastare le malattie metaboliche, eventi di sensibilizzazione per rimuovere tabù e preconcetti come quelli che ancora segnano la percezione del carcinoma prostatico.

L’impegno di Janssen nel campo della solidarietà trova piena espressione in un’iniziativa nella quale gli stessi collaboratori dell’azienda sono protagonisti per sostenere le attività di organizzazioni non profit. Si tratta della JC Band, gruppo rock composto interamente da dipendenti Janssen Italia che ha all’attivo circa 60 concerti benefici. Il frontman è Massimo Scaccabarozzi, voce e chitarra del gruppo, Managing Director di Janssen Italia e Presidente di Farmindustria.

Nel 2000 nasce la Fondazione Johnson & Johnson , che da allora promuove iniziative con Organizzazioni Non Governative, Onlus e istituzioni che operano per il benessere della collettività. Affidabilità, scelta di obiettivi concreti, misurabilità dei risultati sono alcuni dei punti qualificanti della attività filantropiche della Fondazione, che ha scelto di focalizzarsi su cinque aree di intervento: assistenza sanitaria alla comunità, salute dei bambini e della donna, responsabilità verso la comunità, formazione nel campo della gestione sanitaria, HIV e AIDS.

Scopri le nostre iniziative internazionali sul sito Janssen EMEA

Scopri le nostre donazioni nazionali